Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Tè oolong, il tè brucia grassi

Tè oolong, il tè brucia grassi

maggio 12, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Una tazza di tè può contrastare gli accumuli di grasso e aumentare il metabolismo. Ma deve essere un tè ricco di polifenoli, come il tè verde o, ancora meglio, il tè oolong. Il tè oolong, un tè parzialmente fermentato ottenuto dalle foglie della Camellia sinensis, ha infatti mostrato di aumentare la capacità del corpo di bruciare grassi con un risultato finale due volte più efficace rispetto al tè verde. Questo emerge da numerose ricerche scientifiche. Noi, qui, oggi, discuteremo dei risultati di due studi molto interessanti.

Il tè oolong contrasta l'obesità, lo studio

La prima ricerca è uno studio condotto da un team cinese e pubblicato pochi mesi fa sulla rivista Frontiers in Nutrition (Li et al, Front Nutr, 2022). Lo studio si è svolto in laboratorio su una popolazione di topi allo scopo di verificare l'azione anti obesità del tè oolong, anche in presenza di una dieta ad alto contenuto di grassi. Ebbene, dopo 8 mesi di somministrazione del tè oolong è stato possibile osservare una riduzione del peso corporeo, della massa grassa, dei trigliceridi e del colesterolo cattivo LDL. Non solo, il tè oolong ha anche permesso di migliorare la tolleranza al glucosio e ha protetto il fegato da possibili danni epatici derivanti da una dieta sbilanciata. L'azione del tè oolong si riconduce, come dimostrato dagli scienziati cinesi, alla sua capacità di ridurre l'infiammazione e di supportare il microbiota intestinale, favorendo la proliferazione di una vasta varietà di batteri buoni.

Il tè oolong fa bruciare più grassi del tè verde, lo studio

Il secondo studio è stato condotto da un team giapponese ed è stato pubblicato sulla rivista The Journal of Medical Investigation (Komatsu et al, J Med Invest, 2003). Si tratta di una piccola ricerca che ha coinvolto 11 giovani donne ma i cui risultati sono davvero degni di nota. A una metà delle volontarie è stato chiesto di bere una tazza di tè oolong, preparato mettendo in infusione per 5 minuti 15 grammi di tè in 300 ml di acqua. L'altra parte ha invece bevuto tè verde, preparato dissolvendo 5 grammi di polvere di tè in 300 ml di acqua. Per le due ore successive dopo l'assunzione del tè è stata misurata, per tutte le volontarie, la spesa energetica, che rappresenta le calorie consumate dall'organismo. Quello che è emerso è che entrambe le bevande hanno dato una sferzata al metabolismo, stimolando la spesa energetica. Non solo, il tè oolong ha mostrato di aumentare questo dispendio energetico del 10% mentre il tè verde "solo" del 4%. I componenti principali del tè verde sono caffeina ed epigallocatechina gallato, che sono presenti in quantità doppia rispetto al tè oolong. Pertanto, non sono queste le sostanze responsabili dell'azione anti obesità così efficace del tè oolong. La spiegazione di questo effetto che rende il tè oolong più potente del tè verde nello stimolare il metabolismo è da ricondursi a particolari polifenoli sviluppati dal tè durante il suo processo di lavorazione.

Conclusioni

Gli studi di oggi indicano che bere tè è salutare, ma non solo tè verde, dall'alto potere antinfiammatorio e antiossidante, ma anche tè oolong. Questo tè, grazie al diverso processo di lavorazione, sviluppa caratteristiche uniche che lo rendono un valido alleato nella lotta al sovrappeso e all'obesità, stimolando il metabolismo e l'azione brucia grassi, e nel controllo della glicemia e del colesterolo. Il tè oolong si trova in bustine o sciolto nei supermercati o negozi specializzati.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti