Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Tre mele al giorno contrastano l'infiammazione

Tre mele al giorno contrastano l'infiammazione

Una mela al giorno toglie il medico di torno… così afferma il detto. In realtà, oggi sappiamo che per ridurre l'infiammazione cronica causata dai chili di troppo e salvare così il cuore occorrono… tre mele al giorno! Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica apparsa sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition grazie al lavoro di un team americano (Liddle et al, AJCN, May 2021).

I pericoli dell'infiammazione

L'infiammazione è la risposta dell'organismo a una minaccia, che può essere data da una cellula malata, da virus, batteri, funghi, ma anche veleni o traumi. Fin qui è tutto normale e rientra nei processi naturali di difesa del corpo. Il problema è quando l'infiammazione non passa anche se non c'è più la causa, e rimane cronica. L'infiammazione cronica può essere indotta, per esempio, da una dieta sbilanciata, dallo stress ma anche da sovrappeso e obesità. Sul lungo periodo, l'infiammazione cronica può causare danni cardiovascolari, diabete, ma anche degenerazioni cellulari.

L'esperimento

Le mele sono frutti amati da tutti e facilmente reperibili. Le mele possono essere mangiate ovunque data la loro praticità, un motivo in più che le fa apprezzare così tanto. Ecco perché i ricercatori hanno voluto testare l'azione delle mele sullo stato di infiammazione cronica. Per fare questo, sono state reclutate 46 persone. Ai partecipanti allo studio è stato chiesto, per due settimane, di non consumare alimenti ricchi di polifenoli e fibre in modo da non influenzare i risultati dell'esperimento. Poi, i volontari sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di consumare tre mele, tipo Gala, al giorno per sei settimane. Il secondo gruppo invece non poteva mangiare mele. A tutti è stato chiesto, per l'intera durata dell'esperimento, di limitare il consumo di altre fonti di polifenoli e fibre. Al termine dell'esperimento i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a visite mediche ed esami di laboratorio per valutare lo stato di infiammazione.

Le mele contrastano l'infiammazione

Quello che è risultato è che chi aveva consumato tre mele al giorno presentava, rispetto all'altro gruppo, valori più bassi del 17% della proteina C reattiva e del 12% dell'interleuchina 6, che sono indicatori dell'infiammazione. Non solo, nel sangue erano anche aumentati, in seguito al consumo di mele, gli antiossidanti di circa il 10%.
Quindi le mele sono risultate alleate importanti nella lotta all'infiammazione cronica.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x