Un buon libro non ci fa vivere solo tante vite, ma allunga anche la nostra!

Umberto Eco una volta disse che i libri ci fanno vivere tante vite, e questo è certamente vero. Mentre leggiamo ci immedesimiamo nei personaggi, viaggiamo, scopriamo e ci emozioniamo. Ma leggere un libro allunga anche la vita, come è stato dimostrato da una ricerca scientifica di pochi anni fa pubblicata sulla rivista Social Science and Medicine grazie al lavoro di un team della Yale University School of Public Health (Bavishi et al, Soc Sci Med, 2017).
La vita sedentaria aumenta il rischio di mortalità, soprattutto nelle persone anziane. Questo è vero, ma un’attività generalmente sedentaria come leggere libri sembra avere invece un effetto contrario. Leggere libri, infatti, allungherebbe la vita! I ricercatori hanno analizzato le abitudini di 3635 persone con più di 50 anni di età. In particolare, è stato chiesto loro quante ore alla settimana passavano a leggere libri, giornali e riviste. I partecipanti sono quindi stati seguiti in media per un periodo di 9 anni per valutare il loro stato di salute. Quello che è emerso è che, nel periodo analizzato, chi leggeva libri aveva mostrato una riduzione del 20% nella mortalità rispetto a chi invece non leggeva proprio libri. Questo effetto protettivo è stato osservato indipendentemente dal livello di istruzione dei partecipanti allo studio ed è stato riportato unicamente per quanto riguarda i libri. Leggere riviste e giornali non ha mostrato lo stesso effetto protettivo. I ricercatori hanno spiegato i risultati considerando che leggere un libro porta la persona a immergersi nell’azione e a stimolare la funzione cognitiva facendo collegamenti con esperienze passate, con il mondo esterno e richiamando anche vocaboli. Non solo, leggere libri stimola l’empatia e combatte lo stress. Questi sono tutti fattori che influenzano la capacità di sopravvivenza delle persone.
Nell’articolo si menziona il fatto che le persone con più di 65 anni in media guardano circa 4,4 ore di televisione al giorno. Come sottolineato dagli autori dello studio, cercare di sostituire, almeno in parte, il tempo passato davanti alla televisione con la lettura di un libro porterebbe certamente beneficio allo stato di salute e alla longevità.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop