Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Un sistema immunitario in salute aiuta anche a tenere sotto controllo il peso corporeo!

Un sistema immunitario in salute aiuta anche a tenere sotto controllo il peso corporeo!

È una convinzione comune che il sistema immunitario sia attivo solo in caso di infezione e dormiente negli altri casi. Invece, grazie ad una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Cell Metabolism grazie alla collaborazione tra un team germanico e danese (Loft et al, Cell Metabolism, 2022), oggi sappiamo che il sistema immunitario lavora sempre, anche quando siamo sani, per esempio per convertire grasso in energia.

Il lavoro del sistema immunitario

Un sistema immunitario in salute è essenziale, non solo quando ci ammaliamo e il nostro corpo deve far fronte alla minaccia esterna, come virus, batteri, tossine o funghi, ma anche quando siamo sani! Infatti, il sistema immunitario ha cellule disseminate in tutto il corpo che lavorano anche quando siamo sani come pesci, giocando un ruolo centrale in processi biologici essenziali, come la produzione di energia.

Il sistema immunitario aiuta a bruciare grassi

Uno studio condotto in laboratorio e attraverso simulazioni al computer ha permesso di comprendere cosa succede al nostro sistema immunitario quando non c'è da combattere contro una minaccia esterna. Ebbene, gli scienziati hanno scoperto che in un corpo sano il sistema immunitario interviene nel delicato processo di produzione di energia quando il corpo è a digiuno. Quando capita di non mangiare per una mezza giornata, come succede quando si va a scuola o al lavoro, il corpo prende l'energia di cui ha bisogno bruciando i grassi accumulati. Tuttavia, non tutte le cellule del corpo sono in grado di convertire i grassi in energia. Per esempio, il cervello non può farlo e dipende dai corpi chetonici prodotti dalle cellule del fegato attraverso i processi di metabolizzazione dei grassi. I corpi chetoni sono composti che portano energia al corpo anche quando siamo a digiuno. Il sistema immunitario, in un corpo sano e a digiuno, stimola la produzione dei corpi chetonici da parte delle cellule epatiche.

L'importanza di un sistema immunitario sano

Degno di nota anche il fatto che i corpi chetonici sono considerati essenziali non solo nei processi di produzione di energia, ma anche nel controllo del peso corporeo, nella lotta all'infiammazione cronica e nella protezione dal rischio cardiovascolare. Insomma, la ricerca si rivela molto affascinante in quanto permette di comprendere quanto sia importante prendersi cura del proprio sistema immunitario, sempre, non solo quando si è ammalati. Pertanto, è importante condurre una vita attiva, assicurarsi una dieta sana e varia che includa sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali, evitare pericolosi picchi glicemici, preferendo cereali integrali ed evitando zuccheri e alimenti lavorati, e tenere sotto controllo ansia, stress e insonnia con tecniche yoga e di meditazione.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x