Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Un tipo di tè nero contrasta obesità, fegato grasso, diabete e ingrigimento precoce dei capelli

dicembre 31, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Un tipo di tè nero contrasta obesità, fegato grasso, diabete e ingrigimento precoce dei capelli

Oggi parliamo di un tè nero davvero speciale, si chiama Fuzhuan brick tea ed è una bevanda che, in base a recentissimi studi scientifici, contrasta l'obesità, il fegato grasso, il diabete, i danni dei radicali liberi e persino l'ingrigimento precoce dei capelli. Insomma, vale proprio la pena approfondire le proprietà di questo tè! I risultati degli studi scientifici di cui parleremo oggi sono consultabili online e sono stati pubblicati sulla rivista Food Chemistry da un team coreano (Yoo et al, Food Chemistry, 2022) e sulla rivista Antioxidants, sempre da un gruppo di scienziati coreani (Zhao et al, Antioxidants, 2022).

Il Fuzhuan brick tea, cos'è e proprietà

Il Fuzhuan brick tea è un tè nero ed è ottenuto, come tutti gli altri tipi di tè, nero, verde o bianco, sempre dalla pianta Camellia sinensis. Quello che lo caratterizza è il processo di fermentazione a cui il tè viene sottoposto dopo la raccolta. La fermentazione, infatti, avviene ad opera di un fungo, chiamato Eurotium Cristatum, o fiore dorato, che permette al tè di sviluppare un aroma e proprietà uniche. Il tè viene poi pressato a formare la caratteristica mattonella, da qui il nome di brick tea. Negli ultimi anni la scienza sta aumentando il suo interesse per questo tè nero così speciale, vediamo allora cosa è emerso da due recentissime ricerche.

Fuzhuan brick tea contro obesità, diabete e fegato grasso

La prima ricerca ha analizzato le proprietà anti obesità del tè nero. Lo studio si è svolto in laboratorio su una popolazione di topi, tutti alimentati con una dieta ad alto contenuto di grassi. A una parte dei topi è stato offerto anche il Fuzhuan brick tea. Dopo tre mesi, i topi che avevano assunto anche il tè nero presentavano una riduzione significativa del peso corporeo e della massa grassa rispetto a chi non aveva assunto il tè.

Non solo, il tè nero Fuzhuan brick tea ha anche permesso di migliorare la glicemia, il livello di lipidi circolanti e di contrastare il fegato grasso, o steatosi epatica. Gli scienziati sono anche riusciti a spiegare le proprietà anti obesità del tè nero Fuzhuan brick tea, osservando che questa bevanda è in grado di aumentare il dispendio energetico del corpo.

Non solo, questo tè supporta e protegge i batteri buoni del microbiota intestinale dalla cui salute dipende quella dell'intero organismo.

Fuzhuan brick tea contro l'ingrigimento precoce dei capelli

La seconda ricerca ha testato cosa accade a livello di produzione di melanina dei capelli in seguito all'assunzione di Fuzhuan brick tea. Questo tè ha un'azione fortemente antiossidante e quindi gli scienziati hanno ipotizzato che possa stimolare la sintesi di melanina, il pigmento che dà colore ai capelli. Questo pigmento può perdere la sua funzione e ridursi a causa di una dieta sbilanciata, una malattia e l'eccesso di radicali liberi, causati da inquinamento, stress e età che avanza. La conseguenza è che i capelli si ingrigiscono, perdendo il loro colore di partenza.

Ebbene, come la ricerca ha saputo dimostrare, il Fuzhuan brick tea è in grado di stimolare la produzione di melanina, inibendo l'azione dei radicali liberi e favorendo al tempo stesso l'attività dell'enzima tirosinasi, che gioca un ruolo essenziale nella formazione della melanina.

Conclusioni

Il tè nero Fuzhuan brick tea quindi si candida ad essere una vera bevanda di lunga vita, capace di contrastare i processi di invecchiamento, proteggere cuore, fegato e inibire l'accumulo di grasso corporeo. Infine, questo tè agisce con una potente azione ringiovanente grazie al suo contenuto di antiossidanti, capaci anche di contrastare l'ingrigimento precoce dei capelli causato da un eccesso di radicali liberi. Il Fuzhuan brick tea si prepara mettendolo in infusione in acqua bollente per 5 minuti, come ogni altro tè nero. Questo tè si può trovare nei negozi specializzati e online.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo