Una barretta di cioccolato fondente per migliorare le performance cerebrali

Il profumo di cioccolato risveglia anche i più assonnati e il suo gusto riempie il palato dei più schizzinosi. Ma il cioccolato è anche una preziosa fonte di flavonoidi, sostanze antiossidanti che proteggono il cuore e contrastano i danni dei radicali liberi. Non solo, il cioccolato fa bene anche alla memoria, come testimoniato da una recente ricerca scientifica pubblicata pochi mesi fa sulla rivista Nutrients da parte di un team inglese (Lamport et al, Feb 2020).
I ricercatori hanno suddiviso 98 ragazzi di età compresa tra i 18 e 24 anni in due gruppi. Ad un gruppo è stato chiesto di mangiare 35 grammi di cioccolato fondente al 70%, reperito al supermercato, mentre all’altro gruppo di mangiare 35 grammi di cioccolato bianco, uguale al cioccolato fondente per quanto riguarda l’apporto calorico ma con meno flavonoidi. Dopo due ore i ragazzi sono stati sottoposti ad un test per verificare la memoria verbale. Questo tipo di memoria viene testata facendo ascoltare una lista di parole, 15 nel test in esame e lette una al secondo. I partecipanti allo studio sono chiamati poi a ricordare le parole, in genere dopo aver ascoltato anche un’altra lista di parole di disturbo. Quello che è emerso è che in chi aveva consumato il cioccolato fondente si sono osservati risultati nettamente migliori rispetto invece a chi aveva mangiato il cioccolato bianco. La spiegazione fornita dagli scienziati è che i flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente sono in grado di aumentare la circolazione sanguigna nel cervello permettendo un miglioramento nel funzionamento della memoria.
La conclusione è che mangiare ogni giorno una porzione di cioccolato fondente ha effetti benefici sulla memoria in persone sane.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop