Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Una manciata di mandorle contro infiammazioni e stipsi

Una manciata di mandorle contro infiammazioni e stipsi

novembre 19, 2022

Una manciata di mandorle al giorno toglie infiammazioni e stipsi di torno! Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition da un team di scienziati del King's College London (Creedon et al, AJCN, Sep 2022).

Il microbiota intestinale, cos'è e come la dieta lo influenza

Il microbiota intestinale è l'insieme dei batteri che vivono nel nostro intestino e dalla cui salute dipende la salute dell'intero organismo. Infatti, a prima vista si sarebbe portati a pensare che un microbiota bilanciato possa avere benefici unicamente per quanto riguarda la digestione. Invece, oltre a questo, il microbiota perfettamente funzionante è in grado di rinforzare le nostre difese dalle minacce esterne, tiene sotto controllo i livelli di infiammazione, riduce il rischio di obesità, protegge il cervello e i polmoni. Quello che mangiamo può influenzare, nel bene e nel male, l'equilibrio del nostro microbiota. Negli ultimi anni, diverse ricerche scientifiche sono state indirizzate alla comprensione dell'azione dei diversi alimenti sui batteri del microbiota intestinale. Per esempio, ora sappiamo che i probiotici, che si assumono con integratori, bevande o yogurt che lo riportano in etichetta, ripopolano i batteri buoni del microbiota, mentre i prebiotici, che possiamo trovare nell'avena, nei porri, nell'aglio, nella cipolla, nei carciofi e nei topinambur nutrono il microbiota. E da oggi si aggiunge anche un'altra informazione, e cioè che anche una manciata di mandorle agisce rinforzando il nostro microbiota, riducendo le infiammazioni e migliorando l'apporto di nutrienti, ma vediamo di capire meglio.

I benefici delle mandorle, lo studio

Gli scienziati hanno reclutato 87 adulti, tutti in salute. I partecipanti allo studio avevano la particolarità di consumare abitualmente una quantità di fibra inferiore a quanto raccomandato e di preferire snack poco salutari. I volontari sono così stati divisi in tre gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di consumare, ogni giorno per un mese, 56 grammi di mandorle intere. Il secondo gruppo doveva consumare la stessa quantità di mandorle, ma tritate, il terzo gruppo invece doveva mangiare, ogni giorno, un muffin, che non conteneva mandorle ma la stessa quantità di calorie della manciata di mandorle. Quello che è emerso è che, dopo un mese, coloro che avevano consumato mandorle, sia intere che tritate, presentavano un aumento di butirrato. Il butirrato è un acido grasso a catena corta che rappresenta il principale nutrimento per le cellule che rivestono il colon, aiutandole a svolgere il loro compito al meglio. Quando le cellule del colon riescono a portare a termine la loro funzione, la parete intestinale è forte e non infiammata, i patogeni vengono contrastati e i nutrienti assorbiti efficacemente. Non solo, coloro che avevano mangiato mandorle presentavano anche livelli maggiori di acidi grassi insaturi, potassio, magnesio, fosforo, zinco e manganese. In più, il consumo di mandorle aveva anche aumentato i movimenti peristaltici, con benefici quindi in caso di stipsi.

Conclusioni

Poco più di una manciata di mandorle al giorno quindi è di aiuto a proteggere la salute del microbiota intestinale e da qui quella dell'intero organismo. Le mandorle si rivelano un'ottima merenda, per esempio a metà mattina, e risultano in grado, come testimonia la ricerca di cui abbiamo parlato oggi, di portare equilibrio nel microbiota, di rinforzare il colon, ridurre le infiammazioni e aumentare l'assorbimento di nutrienti.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti