Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Una tazza di caffè protegge i reni, il cuore, il fegato e il cervello

Una tazza di caffè protegge i reni, il cuore, il fegato e il cervello

luglio 09, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Bere caffè regolarmente aiuta a prevenire il diabete tipo 2, le malattie del fegato e del cuore. E come se questo già non bastasse a convincere gli indecisi sulla bontà e sul potere salutare di una bella tazza di caffè, da oggi sappiamo che il caffè protegge anche i reni! Questo emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Kidney International Reports da parte di un team americano della prestigiosa Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimora (Tommerdahl et al, Kidney International Reports, May, 2022).

I benefici del caffè, cosa dicono le ricerche precedenti

Il caffè è una delle bevande più amate e consumate al mondo. E anche una delle più salutari, dal momento che il caffè, grazie alla caffeina e agli antiossidanti come acido clorogenico e diterpeni, aiuta a prevenire malattie croniche e degenerative. Per esempio, tra i bevitori regolari di caffè si osserva un rischio inferiore di sviluppare diabete ma anche problemi cardiovascolari, steatosi epatica, cirrosi e neurodegenerazioni. Non solo, studi precedenti hanno anche potuto mostrare che il consumo abituale di caffè è in grado di ridurre il rischio di malattie croniche dei reni. Oggi, grazie allo studio appena pubblicato, sappiamo che il caffè può ridurre il rischio anche di insufficienza renale acuta. Nell'insufficienza renale acuta i reni smettono di svolgere la loro funzione molto velocemente, questo può accadere nell'arco di poche ore o giorni. Le cause sono da ricondursi a malattie cardiache o epatiche, disidratazione grave, assunzione scorretta di alcuni farmaci come gli anti ipertensivi, ma anche infiammazioni. In poco tempo il corpo viene invaso da sostanze di scarto, si possono presentare gonfiori a gambe e caviglie, ma anche confusione mentale, torpore, sonnolenza e difficoltà a respirare.

I caffè protegge i reni, ecco lo studio

Gli scienziati hanno analizzato i dati di 14207 adulti, età media 54 anni, reclutati tra il 1987 e il 1989 da un grande studio, l'Atherosclerosis Risk in Communities Study, che è tutt'ora in corso allo scopo di studiare le malattie cardiovascolari e la loro eziologia. Nel corso degli anni i volontari sono stati seguiti per valutare il loro stato di salute e le loro abitudini alimentari, tra cui appunto il consumo di caffè. Ebbene, è emerso che chi consuma almeno una tazzina di caffè al giorno presenta una riduzione del 15% del rischio di sviluppare insufficienza renale acuta rispetto a chi non beve caffè. I benefici maggiori si sono osservati per chi beve tra le 2 e le 3 tazzine al giorno con una riduzione del rischio fino al 23%. I ricercatori sostengono che questo effetto protettivo sia da ricondursi alla presenza di caffeina, che migliora l'utilizzo di ossigeno da parte dei tessuti renali. Infatti, per una buona funzionalità renale è importante che l'apporto di ossigeno sia stabile.

Conclusioni

Ecco che abbiamo un'ulteriore prova che il caffè non è solo un momento piacevole della giornata, ma anche salutare. In ogni caso l'importante è sempre non eccedere con le quantità in quanto i benefici maggiori si sono osservati bevendo un massimo di tre tazzine di caffè al giorno.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti