Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Vitamina C, cataratta e danni dei radicali liberi, ecco come proteggere gli occhi e la vista

Vitamina C, cataratta e danni dei radicali liberi, ecco come proteggere gli occhi e la vista

Una dieta sana ed equilibrata può anche supportare la salute della vista proteggendo l'occhio dai processi di invecchiamento, dai danni dei raggi UV e dall'insorgenza di cataratta. Questo grazie all'apporto di vitamina C, una vitamina dall'azione antiossidante, come si evince da una recente review apparsa sulla rivista Nutrients grazie al lavoro di un team della Nuova Zelanda (Lim et al, Nutrients, 2020).

La vitamina C e la salute degli occhi

La vitamina C è presente anche nell'occhio. Infatti, questa vitamina si trova sia nel cristallino che negli umori acqueo e vitreo in cui il cristallino è immerso. Il ruolo della vitamina C è quello di proteggere l'occhio dai danni dei raggi UV e dei radicali liberi e di stimolare la rigenerazione della vitamina E e del glutatione, sostanze dalla potente azione antiossidante. Con l'età e a causa di alcune condizioni come il diabete, può insorgere la cataratta, che è una condizione di opacizzazione del cristallino. Man mano che gli anni passano diminuisce la presenza di vitamina C nel cristallino e questo è associato a un aumento della gravità della cataratta. Non solo, bassi valori nel sangue di vitamina C causati da una dieta poco varia si riflettono in una diminuzione della vitamina C nel cristallino e in un aumento del rischio di cataratta. Pertanto, è sensato ipotizzare che un'integrazione di vitamina C possa proteggere l'occhio dai processi di invecchiamento e contrastare la cataratta, evitando così l'intervento chirurgico. Tuttavia, gli studi eseguiti fino ad ora non sembrano essere in accordo tra loro. Ecco perché i ricercatori neozelandesi hanno pensato di confrontare tra loro i risultati ottenuti precedentemente da altri gruppi di ricerca e cercare di fare chiarezza su questo argomento.

Vitamina C e rischio cataratta

Quello che è emerso è che effettivamente la vitamina C ha una un'azione protettiva sulla vista, contribuendo a ridurre il rischio di insorgenza di cataratta. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. In particolare, l'assunzione di vitamina C tramite integratori si dimostra benefica solo in caso ci sia una reale carenza di vitamina C nel sangue. Se i valori di vitamina C sono nella norma un eccesso di questa vitamina ha portato invece ad un aumento del rischio di cataratta.

Conclusioni

In generale, quindi, a meno che non sia stata rilevata una effettiva carenza di vitamina C, una buona scelta è preferire, più che integratori, una dieta equilibrata e varia, ricca di frutta e verdura capace di garantire un apporto costante e regolare di vitamina C, senza eccessi. In più, è importante per la salute della vista anche limitare tutti quei fattori che potrebbero aumentare il rischio di cataratta, come steroidi, raggi solari senza adeguata protezione e diabete, cercando di seguire uno stile di vita sano e attivo.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x