Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Zucca, l'alleata contro i virus

settembre 28, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Zucca, l'alleata contro i virus

La zucca è un ortaggio squisito e, per nostra fortuna, ci farà compagnia a lungo nei prossimi mesi. La zucca è versatile in cucina e ogni sua parte ci può garantire importanti proprietà salutari e di supporto al sistema immunitario, soprattutto ora che entriamo nell'autunno e siamo più esposti ai virus. Una recente ricerca mostra tutti i benefici della zucca e di questo parliamo oggi. Lo studio è consultabile online ed è stato pubblicato sulla rivista Applied Food Research da un team pakistano (Hussain et al, Applied Food Research, 2022).

Zucca, utile per il sistema immunitario

La zucca è una preziosa fonte di beta carotene, zinco, selenio e vitamine, quali C, A ed E. Questi nutrienti hanno dimostrato di supportare il sistema immunitario, con un'azione particolare contro i virus del tratto respiratorio. Questo risulta di notevole importanza quando si tratta di rinforzare il corpo per metterlo nelle migliori condizioni di affrontare le minacce esterne, compresi virus influenzali e COVID 19. La zucca, grazie a questa caratteristica, compare tra le linee guida per una sana alimentazione sia nella fase pandemica acuta che nel periodo successivo che ora stiamo vivendo, proprio per la sua capacità di aumentare le difese immunitarie. Da sottolineare poi che ogni parte della zucca, sia la buccia, che la polpa che i semi, contengono i nutrienti necessari a supportare il sistema immunitario.

Zucca, altre proprietà

La zucca è anti ipertensiva, antimicrobica, antiossidante e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia. L'olio di semi di zucca e i semi di zucca sono ottimi prodotti dalle proprietà antiossidanti e utili a ridurre le neuroinfiammazioni.

Non solo, olio e semi contrastano la depressione, stimolando il rilascio di serotonina, che è un neurotrasmettitore che promuove un senso di benessere. Contenendo tocoferolo, carotenoidi, vitamine, minerali e steroli, l'olio di semi di zucca e i semi di zucca sono anche antitumorali.

Zucca, come gustarla

La cottura al vapore e in padella della zucca riducono la perdita di antiossidanti con la cottura, anzi, possono persino aumentare il potere anti radicali liberi di questo ortaggio.

Non solo, è anche possibile ricorrere alla farina di zucca o alla purea di zucca per preparare pane, dolci e torte. In questo modo, è possibile rendere i prodotti da forno ricchi in antiossidanti. Ottimi risultati si sono osservati sostituendo fino al 20% della farina normale con quella di zucca. Un altro modo di gustare la zucca è servirla sotto forma di zuppa cremosa, magari con l'aggiunta di tempeh. In questo caso la zucca viene prima cotta in padella con cipolla, porro e olio evo. Poi viene aggiunta l'acqua, o il brodo vegetale, si porta il tutto ad ebollizione e si lascia sobbollire per 15 minuti. Con un frullatore ad immersione si ottiene la crema di zucca, che può essere servita con cubetti di tempeh, che è una fonte di vitamine del gruppo B utili a migliorare la funzionalità cognitiva. Proprio questa combinazione, di zucca e tempeh, è stata studiata dalla scienza e ha dimostrato di essere una preziosa alleata per contrastare le malattie dell'età che avanza.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo