Il chakra del cuore è uno dei centri attraverso cui, secondo le antiche medicine orientali, fluisce l’energia nel nostro corpo. Al chakra del cuore si associano il cuore, i polmoni e il timo, una ghiandola del sistema immunitario. Uno sbilanciamento a carico di questo chakra potrebbe causare problemi a uno di questi organi, bronchiti croniche, asma ma anche sistema immunitario debole oltre che paura, timore e chiusura verso gli altri. Oggi vediamo una sequenza yoga che lavora proprio sul chakra del cuore, riportando equilibrio e benessere, rinforzando le difese del corpo e aumentando la nostra capacità di provare generosità e amore disinteressato verso il prossimo.
Sei in piedi, allunga le braccia verso l’alto e vai leggermente all’indietro, respira. Porta quindi le braccia e il busto in avanti e scendi fino a toccare con le mani il tappetino.
Con un saltino all’indietro allontana i piedi dalle mani, cerca di avvicinare il petto verso le cosce mentre i talloni toccano terra. Questo è il cane a testa in giù.
Vai sulle punte dei piedi e porta il busto in avanti piegando i gomiti. Appoggia per terra i dorsi dei piedi, tieni le cosce sollevate e inclina la testa leggermente all’indietro nella posizione yoga nel cane a testa in su.
Portati in ginocchio, solleva i fianchi e appoggia le mani sulla schiena. Lentamente vai all’indietro fino a toccare i talloni con le mani. Questa è la posizione yoga del cammello. Respira, poi, lentamente, solleva il busto.
Siediti per terra, con le gambe distese in avanti. Piega il ginocchio sinistro e porta il piede sinistro oltre la gamba destra. Ruota il busto verso sinistra e infila la mano sotto il ginocchio sinistro. Prova ad allacciare le mani dietro la schiena. Ripeti anche dall’altro lato.