Oggi vediamo la seconda parte dello yoga dedicato al chakra del cuore. Le asana pensate per il chakra del cuore sono utili al benessere dell’organismo, dei polmoni, della circolazione e del sistema immunitario, in quanto aiutano ad aprire il petto, migliorano il respiro e aumentano l’afflusso di sangue nel timo, una ghiandola del sistema immunitario.
Sei in piedi, allaccia le mani dietro la schiena. Inspira, espira e porta le mani così allacciate oltre il fianco destro. Poi, dopo un altro ciclo di respirazione, porta le mani oltre il fianco sinistro. Allungati ora verso l’alto e piegati in avanti fino a toccare terra con le mani.
Con un passo indietro allontana i piedi dalle mani e vai nel cane a testa in giù. Porta il piede destro tra le mani, appoggia per terra il dorso del piede sinistro e il ginocchio sinistro. Stacca le mani da terra e allungati verso l’alto. Respira. Poi, abbassa le braccia e allungale dietro la schiena, apri il petto e respira.
Piega la gamba sinistra e afferra con la mano sinistra la caviglia. La mano destra è a terra mentre il busto ruota verso sinistra e lo sguardo va verso l’alto. Ripeti questa prima sequenza cambiando gamba.
Sei nel cane a testa in giù. Fai scivolare il ginocchio destro tra le mani e appoggia la fronte al tappetino. Resta per qualche respiro. Solleva poi il busto, piega la gamba sinistra e fai passare il piede nell’incavo del gomito sinistro. Le mani si allacciano dietro al collo. Resta nella posizione respirando. Poi sciogli e ripeti cambiando gamba.
Sei nel cane a testa in giù. Con un saltino avvicina i piedi alle mani e, vertebra dopo vertebra, risali. Resta in piedi sul tappetino. Respira e senti l’energia dell’asana che fluisce nel tuo corpo.