Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Ginnastica respiratoria
Video Ginnastica respiratoria

Ginnastica respiratoria

Quante volte, a causa dello stress e della vita frenetica, ci troviamo a respirare in modo superficiale? Eppure una buona respirazione è la base per il benessere di corpo e mente. Ecco perché oggi praticheremo insieme una sequenza di ginnastica respiratoria, di aiuto a migliorare la digestione, contrastare lo stress, pulire e aprire le vie aeree ma anche ad attenuare le rughe e illuminare la pelle.
Il primo esercizio è di respirazione diaframmatica. Sdraiati sulla schiena e posiziona una mano sulla pancia e una sul petto. Lo scopo è che, durante la respirazione, ad alzarsi ed abbassarsi sia solo la mano sulla pancia mentre la mano sul petto deve rimanere ferma. Inspira e osserva la pancia che si gonfia. Espira lasciando fluire l'aria, senza forzarla. Prosegui così.
Il secondo esercizio è un pranayama, kapalabhati. Siediti a gambe incrociate. Unisci pollice e indice di ciascuna mano e appoggia le mani alle ginocchia. Inspira, poi, espirando, butta fuori l'aria con forza dalle narici, contraendo i muscoli addominali. Inspira poi in modo spontaneo, lasciando entrare l'aria senza forzature.
Il terzo esercizio è la respirazione a narici alternate. Con il pollice della mano destra tappa la narice destra. Inspira per 4 secondi. Solleva quindi il pollice e tappa la narice sinistra con l'indice della stessa mano. Espira per 4 secondi. Poi inspira per quattro secondi. Solleva l'indice e tappa la narice destra con il pollice, espira per 4 secondi quindi inspira per altri quattro secondi. Prosegui in questo modo.
Il quarto esercizio è la respirazione frazionata. Intreccia le dita, chiudi le mani e portale all'altezza del viso. Inspira dal naso in modo frazionato, facendo tante pause, fino a riempire i polmoni. Fai una pausa, poi espira sempre in modo frazionato fino a svuotare i polmoni, prosegui in questo modo.
Mantenendo le mani come nell'esercizio 4 gonfia le guance d'aria e soffia tra i pollici che, unendosi, formano una piccola fessura. Questa è un'ottima ginnastica antirughe.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
x