Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

La respirazione rinfrescante, ecco le tecniche di respirazione yoga contro il caldo

luglio 08, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
La respirazione rinfrescante, ecco le tecniche di respirazione yoga contro il caldo
Video La respirazione rinfrescante, ecco le tecniche di respirazione yoga contro il caldo

Oggi vedremo due tecniche di respirazione yoga utili a rinfrescare l'organismo, ad abbassare la temperatura corporea, a rilassarsi ma anche a contrastare le vampate in menopausa. Il primo esercizio che vedremo è shitali pranayama, mentre il secondo è una sua variante, utile anche a rinforzare i denti e combattere dolori e nevralgie che possono colpire questa area.

In più, studi scientifici hanno anche dimostrato che shitali pranayama e sue variante sono in grado di ridurre la pressione sanguigna se questa dovesse essere troppo alta, si ritiene per un intervento sul sistema nervoso, privilegiando il sistema nervoso parasimpatico associati a stati di calma e rilassamento (Shetty et al, Integr Med, 2017).

Mettiti in una posizione comoda, apri il petto. Porta la lingua fuori dalla bocca e arrotolala per il lungo, ripiegando verso l'interno i bordi esterni, come se volessi formare una U. Può essere che, per ragioni genetiche, tu non sia capace di arrotolare la lingua. In questo caso non ti preoccupare, puoi eseguire l'esercizio formando una O con le labbra e posizionando la lingua subito dietro ai denti dell'arcata inferiore. Inspira attraverso la bocca come se avessi una cannuccia. Poi, ritira la lingua, chiudi la bocca ed espira dal naso. Prosegui così per 5 volte, poi, con la pratica, puoi arrivare anche fino a 15 cicli. Puoi sentire, durante l'inspirazione, una piacevole sensazione di freschezza che si irradia dalla bocca e raggiunge tutto il corpo.

Il secondo esercizio, oltre che rinfrescare, rinforza anche i denti. Avvicina i denti tra loro e sorridi scoprendo i denti. Inspira dalla bocca facendo passare l'aria tra i denti. Poi chiudi la bocca ed espira dal naso. Prosegui così per 5 cicli, potrai aumentare il numero di cicli con la pratica.

Completa ogni sequenza di respiro rinfrescante eseguendo qualche respiro profondo.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo