È stata da poco pubblicata un'interessantissima ricerca scientifica (Hayashi et al, Int J Ther Massage Bodywork, 2021) in cui sono stati dimostrati i benefici del massaggio oculare. In particolare, questo massaggio ha permesso di aumentare l'afflusso di sangue agli occhi e al nervo ottico e di migliorare la vista e la capacità di accomodamento. Oggi praticheremo insieme proprio questa sequenza di massaggio oculare, come descritta nell'articolo citato.
Appoggia i pollici alla base delle sopracciglia, verso il naso. Esegui 8 piccoli movimenti circolari premendo leggermente.
Appoggia ora pollice e indice di una mano, è indifferente che sia destra o sinistra, ai lati del naso, nel punto più alto dove il naso si unisce alla fronte. Premi leggermente verso il viso, poi fai scorrere le dita e la pelle verso l'esterno, allontanandoti dal viso. Ripeti per 8 volte.
Disegna una linea immaginaria verticale che passa dalle pupille e una orizzontale che passa dalle narici. Dove i punti si incontrano appoggia gli indici. Disegni 8 movimenti circolari premendo leggermente.
Appoggia i pollici sulle tempie. Piega leggermente le altre dita. Appoggia le nocche degli indici sulle palpebre superiori e gentilmente fai scorrere le nocche partendo dalla zona più vicina al naso andando poi verso le tempie. Ripeti per 4 volte. Poi esegui lo stesso movimento facendo scorrere le nocche degli indici sulle palpebre inferiori.
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.