Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Meditazione dei fiori, contro ansia, stress e irritabilità
Video Meditazione dei fiori, contro ansia, stress e irritabilità

Meditazione dei fiori, contro ansia, stress e irritabilità

marzo 24, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Ansia, stress, irritabilità e cattivo umore, il rimedio è nella natura, nei fiori in particolare. I fiori, infatti, non sono solo piacevoli da ammirare, ma possono anche risultare preziosi alleati per riportare la calma e la serenità. Infatti, una recente ricerca scientifica ha dimostrato che osservare e immaginare, anche solo per tre minuti, fiori di colore giallo e rosso, ma non bianco, permette di stimolare il sistema nervoso parasimpatico, che è la parte del sistema nervoso centrale che favorisce il rilassamento (Xie et al, Int J Environ Res Public Health, 2021). Al termine dei tre minuti di osservazione e immaginazione dei fiori i volontari erano più rilassati, calmi e sereni, in quanto la tecnica di meditazione aveva portato loro anche buonumore, contrastando ansia, stress e nervosismo. La meditazione che praticheremo insieme oggi si basa proprio sui risultati ottenuti da questa importantissima ricerca scientifica. Insieme, osserveremo e visualizzeremo fiori gialli e rossi per riportare calma e relax là dove prima c'erano preoccupazioni e tristezze. La meditazione è breve e può essere praticata anche tutti i giorni, in ogni momento della giornata, osservando un fiore davanti a noi o richiamando alla mente una sua immagine.

Ansia, stress e irritabilità, cosa fare

Il periodo storico che viviamo ha aumentato nelle persone le sensazioni di ansia e stress, ha nutrito il nervosismo, i pensieri e le preoccupazioni. Come conseguenza, possiamo sperimentare problemi del sonno, come insonnia, difficoltà ad addormentarci e risvegli notturni, un peggioramento della qualità della vita, sintomi fisici come mal di testa o problemi digestivi, ma anche il nostro sistema immunitario può risultarne indebolito. Cosa fare quindi per scacciare ansia, stress, preoccupazioni e irritabilità? Esistono delle potenti tecniche di meditazione che possono venire in aiuto, distogliendo il pensiero dal problema o dalla preoccupazione, facendoci immergere nel qui e ora e riportando a galla i nostri talenti e le nostre risorse per far fronte a ogni evenienza. La meditazione dei fiori che andremo a praticare oggi è una di queste tecniche e la sua validità è stata dimostrata. E allora, vediamo come praticare questa meditazione.

Meditazione dei fiori contro l'ansia, lo stress e il cattivo umore, come si inizia

Siediti in una posizione comoda. Fai tutti quei piccoli aggiustamenti che ti servono per non sentire dolore o tensione. Apri le spalle, chiudi gli occhi e appoggia le mani sulle ginocchia. Respira, scegli di dedicarti questo momento. Nella tua mente possono accavallarsi pensieri e preoccupazioni, tu osserva, senza giudicare, e lasciali andare senza trattenerli.

Meditazione dei fiori contro l'ansia, lo stress e il cattivo umore, osservare e immaginare

Se davanti a te puoi vedere dei fiori gialli o rossi, prenditi qualche minuto per osservarli. Per ottenere i benefici della meditazione sono sufficienti tre minuti. Fai scivolare lo sguardo sui petali, osserva come questi vibrano al vento, cerca le sfumature di colore. Altrimenti o in aggiunta, puoi visualizzare nella tua mente i fiori. Ad occhi chiusi, visualizza i fiori, gialli o rossi, davanti a te. Puoi vedere, con gli occhi della mente, come i fiori stiano ondeggiando calmi al venticello leggero. I petali si muovono eleganti e ti avvolgono con il loro colore pieno di vita.

Meditazione dei fiori contro l'ansia, lo stress e il cattivo umore, conclusioni

Lentamente, sfrega i palmi delle mani tra loro. Porta le mani piacevolmente calde a coppa sugli occhi. Puoi sentire le tensioni che si rilassano, gli occhi si sentono protetti. Pian piano, riappoggia le mani sulle ginocchia, respira, puoi sentire la piacevole sensazione lasciata dalla meditazione. E questa sensazione ora sai che puoi richiamarla in ogni momento, osservando o immaginando un fiore, perché questa sensazione è dentro di te.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi esercizi yoga

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti