La voce del mare più di ogni altro suono è in grado di contrastare lo stress e gli effetti a livello corporeo che i momenti di grande nervosismo possono portare, come è stato provato da studi scientifici (Thoma et al, Medicine, 2018). Il suono del mare unito alla meditazione di oggi ti aiuterà a riportare la calma nella mente, a lasciare andare le tensioni e a ricaricarti di energia.
Mettiti seduto/a in un posto tranquillo. Cerca una posizione comoda, che preveda però di aprire il petto per permettere una buona respirazione, e chiudi gli occhi.
Immagina di essere su una spiaggia bianca, la sabbia è calda sotto i tuoi piedi. Davanti a te si estende il mare. Facendo attenzione puoi sentire il suono delle onde sulla riva. Le onde si avvicinano e poi si ritirano.
Ti avvicini fino a quando l'acqua arriva quasi a lambire i tuoi piedi. Inspira, mentre le onde vengono in avanti, arrivano alle dita dei tuoi piedi e poi ai talloni, espira e le onde si ritirano scivolando tra le dita dei tuoi piedi.
Il sole accarezza il tuo volto e i raggi scaldano la pelle piacevolmente. Allarga le braccia per assorbire più energia possibile. Ti senti in pace mentre respiri insieme a ogni particella intorno a te. Intanto, le onde del mare si avvicinano e poi si ritirano.
Lentamente, riporta l'attenzione al tempo presente. Senti il pavimento su cui stai seduto/a, apri gli occhi. Resta per un attimo ancora in questa posizione comoda, trattenendo la sensazione di pace lasciata dalla meditazione, con la consapevolezza che potrai richiamarla in ogni momento che vorrai, perché è un tesoro dentro di te, un segreto, proprio come un messaggio custodito in una bottiglia affidata al mare.