Oggi vediamo due possibili varianti della posizione del gatto, vista nelle precedenti lezioni. Entrambe le varianti prevedono di eseguire l’asana da seduti, o a gambe incrociate o su una sedia, e questo rende l’esercizio molto pratico e facile da realizzare in ogni momento della giornata, anche in ufficio per prendersi un momento per sé anche nelle giornate più frenetiche. I benefici della posizione sono: miglioramento della flessibilità della schiena e rinforzo della muscolatura, scioglimento delle tensioni a carico della colonna vertebrale e del collo, miglioramento della capacità di concentrarsi.
Siediti a gambe incrociate sul tappetino da yoga, la schiena è diritta, il mento vicino al collo per allungare la colonna vertebrale e le mani sono appoggiate sulle ginocchia.
Espira e inizia ad arrotondare la schiena partendo dalla zona lombare. Continua ad arrotondare la schiena fino ad arrivare al collo, che si piega in avanti. Le braccia aiutano il movimento sostenendo il peso.
Con l’inspiro riportati lentamente nella posizione di partenza, raddrizzando la schiena partendo sempre dal basso e risalendo fino al collo. Chiudi questa parte dell’esercizio aprendo le spalle e sollevando la testa, il mento rimane sempre vicino al collo per allungare la colonna vertebrale.
Continua con il tuo ritmo per qualche respiro. Concentrati sul movimento e su quello che accade all’interno del tuo corpo. Cerca di capire quale parte della posizione preferisci, quando hai la schiena arrotondata oppure quando la raddrizzi e apri le spalle? Osserva sempre senza giudicare.
Questo esercizio lo puoi eseguire anche seduto/a su una sedia. Siediti vicino al bordo in modo da avere spazio sufficiente per arrotondare la schiena, la schiena è diritta, le spalle rilassate, il mento vicino al collo e le mani sono sulle ginocchia
Come nell’esercizio precedente, espira e arrotonda la schiena partendo dal basso fino ad arrivare al collo, che si piega. Inspira e riportati nella posizione di partenza raddrizzando la schiena con un movimento che parte dalla zona lombare e si estende poi per tutta la schiena. Completa aprendo le spalle. Continua così per qualche respiro.