Questa asana yoga è molto scenografica ma anche entusiasmante e davvero benefica. Aiuta ad aprire il petto, a migliorare il respiro e rende la colonna vertebrale molto flessibile. Soprattutto all’inizio e per i non esperti, la posizione yoga del piccione reale su una gamba potrebbe risultare difficile ma con la pratica costante e partendo da posizioni yoga più semplici come la posizione yoga del piccione o della sirena sarà possibile eseguirla.
Sei su 4 zampe, porta il ginocchio destro piegato tra le mani e allunga all’indietro la gamba sinistra. La fronte si appoggia al tappetino nella posizione yoga del piccione, ideale per contrastare la sciatica.
Solleva il busto, la mano destra è appoggiata a terra per mantenerti in equilibrio. Con la mano sinistra afferra il piede sinistro e portalo verso il gluteo. Questa è la prima parte, da praticare per abituare il corpo alla nuova posizione, per allungare i muscoli e rendere flessibili le articolazioni.
Per completare la posizione, afferra con la mano sinistra le dita del piede sinistro, la testa va all’indietro e il gomito sinistro ruota verso l’alto. Anche la mano destra si stacca e raggiunge la sinistra, tenendo le dita del piede. I muscoli interni delle cosce sono attivi per mantenerti in equilibrio e non farti cadere di lato. Respira. Poi sciogli la posizione e rilassati nella posizione yoga del bambino. Ripeti la sequenza dall’altro lato.