Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Restorative yoga, ecco come contrastare obesità, glicemia alta, ipertensione e stress chiudendo gli occhi e riposandosi
Video Restorative yoga, ecco come contrastare obesità, glicemia alta, ipertensione e stress chiudendo gli occhi e riposandosi

Restorative yoga, ecco come contrastare obesità, glicemia alta, ipertensione e stress chiudendo gli occhi e riposandosi

Contrastare il sovrappeso, ridurre la glicemia, la pressione sanguigna, ansia e stress riposandosi, è possibile? Certo che sì grazie a un tipo di yoga chiamato restorative yoga.
Restorative yoga richiede di assumere posizioni yoga con l'aiuto di un supporto, come una torretta di cuscini o una coperta arrotolata, e mantenerle a lungo, chiudendo gli occhi e rilassandosi. In questo modo si contrasta lo stress, cortisolo e infiammazioni si riducono, la digestione migliora, il corpo si purifica dalle tossine e si ricarica di energia, praticamente senza sforzo (Danhauer et al, Psychooncology, 2009 – Miyoshi et al, J Occup Health, 2019)! Non solo, studi hanno dimostrato che questa pratica è associata ad una riduzione del peso corporeo, della glicemia e della pressione sanguigna, anche in persone obese e con sindrome metabolica (Cohen et al, Metab Syndr Relat Disord, 2008).
Per questa pratica ti occorre un supporto, come due cuscini uno sopra l'altro o una coperta arrotolata.
Posiziona il supporto dietro di te. Piega le ginocchia e falle ricadere verso l'esterno, le piante dei piedi si toccano. Scendi con il busto in modo da appoggiare schiena, spalle e collo sul supporto. Apri il petto e fai ricadere le braccia lungo i fianchi. Chiudi gli occhi e respira. Inizia mantenendo la posizione per un paio di minuti, poi puoi aumentare a 5 minuti, poi a 10.
Apri gli occhi, solleva il busto e girati, in modo da guardare il supporto. Sei seduto/a sui talloni, le ginocchia sono a terra e gli alluci sono vicini. Avvicina il supporto alle gambe e piega il busto in avanti fino ad appoggiarti al supporto. Le mani e i gomiti sono a terra, ai lati del supporto, e la testa si appoggia prima sulla guancia destra e poi, dopo qualche minuto, sulla guancia sinistra.
Porta le gambe raccolte di lato, siediti sul tappetino. Gira il busto in modo da guardare il supporto. Lentamente, scendi con il busto fino ad appoggiarti al supporto con il petto. Le mani e i gomiti sono a terra. Volta infine la testa in modo da guardare nella direzione opposta rispetto alle gambe, appoggia la guancia al supporto. Chiudi gli occhi e respira, lasciando tutto il tempo al corpo di adattarsi alla rotazione. Pratica per qualche minuto, poi cambia lato.
Portati a quattro zampe, il ginocchio sinistro scivola in avanti e la gamba destra si allunga all'indietro. Lentamente, scendi con il busto fino ad appoggiarti al supporto. La testa è appoggiata sulla guancia destra. Mantieni la posizione per qualche minuto, poi cambia lato.
Siediti ora a gambe incrociate e avvicina il supporto al tuo bacino. Lentamente, piegati in avanti fino ad appoggiare il petto e la guancia destra al supporto. Chiudi gli occhi, respira. Dopo qualche minuto gira la testa dall'altra parte.
Portati a sedere e allunga le gambe davanti a te. Porta il supporto vicino alla tua pancia. Piegati in avanti fino ad appoggiarti al supporto. Se ne senti la necessità, puoi aggiungere un altro cuscino. Resta in questa posizione con la testa appoggiata sulla guancia destra. Dopo qualche minuto appoggia l'altra guancia.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x