Ecco un altro esercizio di stretching dei meridiani ideati da Shizuto Masunaga, padre fondatore di uno stile shiatsu. I meridiani sono dei canali in cui, secondo la medicina tradizionale cinese, scorre l’energia del nostro corpo. A ogni canale è associato un organo, in questo caso fegato e vescica, e gli esercizi di stretching portano beneficio a queste parti del corpo.
Vediamo lo stretching del meridiano del fegato. Siediti sul tappetino da yoga, le gambe sono tese e divaricate davanti a te il più possibile. Solleva le braccia e, senza piegare in avanti il busto, flettilo di lato cercando di arrivare con le mani alla punta del piede sinistro. Se senti dolore arriva fin dove riesci. Sollevati e poi piega il busto in avanti, le braccia arrivano a toccare il pavimento. Solleva nuovamente il busto e cerca ora di toccare il piede destro, senza piegarti in avanti. Continua così, abbina il movimento al respiro.
Vediamo adesso di eseguire lo stretching del meridiano della vescica. Sei seduto sul tappetino con le gambe distese e unite davanti a te. Accavalla la gamba destra sopra il ginocchio sinistro e il gomito sinistro preme contro la parte esterna del ginocchio destro. Gira il busto in modo da guardare oltre la spalla destra. Ripeti poi dall’altra parte.