Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Varianti della posizione del gatto
Video Varianti della posizione del gatto

Varianti della posizione del gatto

maggio 19, 2017
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Ecco una piccola sequenza di posizioni yoga pensate per la schiena, per migliorarne la flessibilità e per sciogliere eventuali tensioni. Ideale è eseguire questi esercizi alla sera, dopo una giornata di lavoro o comunque faticosa, per trovare sollievo da irrigidimenti. Anche la concentrazione e l’equilibrio possono ottenere un beneficio da queste posizioni.

A quattro zampe sul tappeto da yoga inizia ad eseguire la posizione del gatto di base. Espira ed incurva la schiena partendo dalla zona lombare. Inspira e riporta la schiena in asse con il collo. Il movimento, che fluisce come un’onda, parte sempre dalla zona lombare. Esegui questa posizione per qualche minuto.

Interrompi ora la sequenza assumendo la posizione del cane a testa in giù. Punta i piedi sul tappetino e alza i glutei verso il soffitto. La schiena si allunga e le ginocchia si piegano leggermente per permettere di distendere al massimo la schiena.

Dopo qualche respiro ritorna a quattro zampe e preparati ad eseguire la prima variante della posizione del gatto. Espira, contemporaneamente piega la testa verso il basso e lentamente porta il ginocchio sinistro, piegato, verso la fronte. Inspira, la testa si solleva e la gamba sinistra si distende all’indietro. Prosegui per altre tre volte, poi cambia lato.

Spezza la sequenza con la posizione del cane a testa in giù. Allunga la schiena e respira in questa posizione che permette di vedere il mondo da un altro punto di vista.

Ritorna a quattro zampe sul tappetino e preparati ad eseguire la seconda ed ultima variante della posizione del gatto. Espira, solleva e piega il braccio destro mentre anche la gamba sinistra si solleva e si piega, avvicinandosi al braccio destro. La testa si abbassa e la schiena si incurva. Inspira e, rimanendo in equilibrio sulla mano sinistra e gamba destra allunga il braccio destro in avanti mentre la gamba sinistra si distende all’indietro e la testa guarda davanti a sé. Continua così per altre tre volte poi cambia lato.

Termina con la posizione del bambino, siediti sui talloni e allarga leggermente le gambe. Piegati in avanti fino a che la testa non sarà appoggiata al materassino, le braccia sono lungo i fianchi. Questa posizione permette di rilassarsi, godersi la calma mentre l’energia delle posizioni molto attive appena eseguite continua a circolare nel nostro corpo.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi esercizi yoga

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti