L’inverno, il freddo e l’umidità risvegliano piccoli dolori a tutte le età. Non solo, le giornate più corte non ci invogliano ad uscire spesso e i nervosismi e le tensioni sono dietro l’angolo. Ma ecco che un piccolo esercizio yoga, la posizione del cammello, può davvero esserci molto di aiuto a sciogliere le rigidità dei muscoli e le tensioni che prendono stomaco, schiena, spalle e collo. Se praticata con costanza questa asana conferisce flessibilità, ma anche forza e leggerezza allo stesso tempo e favorisce una mente calma e focalizzata sul presente.
Siediti sui talloni, le braccia sono distese e le mani appoggiano sul tappetino vicino ai talloni. Apri il petto e porta la testa all’indietro mentre espiri. Rimani in questa posizione, respira.
Sciogli ora questa posizione e procurati un libro, questo aiuterà ad abituare il corpo all’asana vera e propria. Siediti sempre sui talloni e posiziona il libro dietro di te. Assicurati che sia stabile e, appoggiando le mani sul libro, solleva i glutei e spingi i fianchi dolcemente in avanti arcuando la schiena all’indietro. Anche la testa va all’indietro e lo sguardo è puntato vero il soffitto.
Torna nella posizione di partenza e portati in ginocchio. Ora, appoggia le mani sulla zona lombare. Lentamente, arcuando la schiena, scivola all’indietro e afferra le caviglie con le mani. La testa va all’indietro. Sciogli le tensioni e respira.