Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Yoga contro la stanchezza e per fare il pieno di energia

maggio 19, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Yoga contro la stanchezza e per fare il pieno di energia
Video Yoga contro la stanchezza e per fare il pieno di energia

Ci sono delle giornate in cui ci sentiamo esauriti e stanchi e niente sembra risollevarci. Oggi vedremo una sequenza yoga pensata proprio per scacciare la fastidiosa sensazione di affaticamento e per fare il pieno di energia. Infatti, la pratica yoga di alcune particolari asana, o posizioni, ha mostrato di aumentare la riserva energetica del corpo, portando anche più benessere e autostima. La sequenza odierna si basa proprio su questo tipo di posizioni yoga per permetterci di ricaricare le nostre batterie in modo potente ed efficace.

La stanchezza di primavera

La primavera è il tempo in cui la natura offre il meglio di sé, diventando un tripudio di colori e vita dopo la stasi dell'inverno. Ma la primavera è anche la stagione in cui, più di altri periodi dell'anno, possiamo sentirci stanchi, affaticati e nervosi. Colpa di cambiamenti ormonali indotti dalle giornate più lunghe ma anche per un maggior rischio di sviluppare insonnia in questi mesi dell'anno. E il fatto che le giornate più calde e luminose portano ad un aumento di impegni e incontri più o meno conviviali non aiuta.

Lo yoga per aumentare le energie

Che sia stanchezza di primavera o affaticamento causato da giornate troppo stressanti e ricche di impegni lo yoga può venire in aiuto, come accennato nell'introduzione. Studi scientifici hanno dimostrato che lo yoga rinvigorisce corpo e mente, rinforza il fisico, contrasta la stanchezza e aumenta le energie. In particolare, le posizioni yoga che, più di altre, permettono di aumentare l'energia e contrastare la stanchezza sono quelle che richiedono di aprire il petto, lavorando sul chakra del cuore [1][2].

Yoga per l'energia, la posizione della sedia

Sei in piedi. Inspira e allunga le braccia verso l'alto, espira con forza e scendi con il busto verso il basso, lasciando oscillare le braccia. Ripeti per un paio di cicli. Poi, porta le mani in preghiera subito sopra la testa, inspirando. Quando espiri, allunga le braccia verso l'alto e piega le ginocchia, cercando di tenere il peso all'indietro. Inspira, raddrizza le gambe e porta le mani sopra la testa, espira e piega le ginocchia allungando le braccia verso l'alto. Rimani quindi per una decina di secondi in questa posizione, che è la posizione yoga della sedia, respira.

Yoga per l'energia, la posizione del guerriero

Portati a quattro zampe. Porta il piede destro tra le mani. Solleva il busto e appoggia le mani sul ginocchio destro. Solleva anche il ginocchio sinistro da terra. Completa la posizione allungando le braccia verso l'alto, la testa segue le mani, respira. Puoi sentire l'energia risvegliata da questa posizione che fluisce nel tuo corpo.

Yoga per l'energia, la posizione del cammello

Sei in ginocchio, seduto/a sui talloni. Appoggia le mani dietro la schiena con le dita rivolte verso la fine del tappetino. Solleva il bacino e guarda con la testa davanti a te. La testa non crolla all'indietro in questa variante della posizione del cammello. Respira, resta in questa posizione per qualche ciclo di respirazione.

Yoga per l'energia, conclusioni

Completa la sequenza portandoti sulla schiena, le braccia ricadono ai lati. Chiudi gli occhi, respira. Il corpo è immobile mentre al suo interno palpita l'energia, pronta a sostenerti in tutti gli eventi della vita quotidiana.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo