Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Yoga per chi sta tanto seduto
Video Yoga per chi sta tanto seduto

Yoga per chi sta tanto seduto

novembre 04, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Ore e ore seduti alla scrivania, vuoi per lavoro o per studio, hanno poi le loro conseguenze, dalla postura errata alle tensioni dei muscoli. E a fine giornata è frequente avvertire rigidità, dolori al collo o alla schiena. Oggi vediamo proprio una sequenza yoga utile per chi sta tanto seduto, capace di migliorare la flessibilità del corpo, contrastare i muscoli contratti, le infiammazioni e così anche dolori e doloretti.

Sei seduto/a a gambe incrociate. Espira e gira la testa verso destra, inspira e torna al centro, espira e gira la testa verso sinistra. Prosegui così per un paio di cicli. Poi ferma il movimento. Porta la mano destra sulla sommità del capo. Espira e piega la testa di lato, avvicinando l'orecchio alla spalla. Inspira e raddrizza la testa. Poi appoggia la mano sinistra sul capo e piega la testa verso sinistra, poi raddrizza la testa. Infine, lascia cadere dolcemente la testa in avanti.

Portati a quattro zampe. Espira e guarda verso l'ombelico, facendo la gobba come un gatto. Inspira e raddrizza la colonna vertebrale, prosegui così per qualche respiro nella posizione yoga del gatto. Poi solleva il bacino portandolo verso il soffitto, entrando nella posizione yoga del cane a testa in giù.

Sei nel cane a testa in giù, stacca il piede destro da terra e portalo tra le mani. Allunga la gamba destra e avvicina la fronte al ginocchio, poi piega di nuovo il ginocchio e solleva il busto, prosegui così per qualche respiro. Poi appoggia il ginocchio sinistro a terra, le mani sono sui fianchi, la gamba destra è allungata in avanti e il piede destro a martello. Piegati con il busto in avanti, poi torna su, quindi piegati di nuovo. Ferma il movimento, torna a quattro zampe e da qui nel cane a testa in giù. Ripeti dall'altro lato.

Portati in posizione seduta con le gambe allungate davanti a te. Scendi con la schiena a terra. Piega le ginocchia e porta la caviglia destra contro il ginocchio sinistro, il ginocchio destro ricade verso l'esterno. Afferra con le mani la parte posteriore della coscia sinistra e stacca il piede da terra. Rimani così per qualche respiro. Poi ripeti dall'altro lato.

Portati sulla pancia. La fronte è appoggiata sui dorsi delle mani. Avvicina i piedi. Solleva il piede destro e portalo oltre quello sinistro. Stacca la fronte e sfila la mano destra, che si va ad appoggiare al tappetino all'altezza della spalla. Premendo con la mano a terra solleva il busto. La testa guarda oltre la spalla mentre ti porti sul fianco. Solleva la gamba destra e resta in questa posizione per un paio di respiri. Poi ripeti dall'altro lato. Infine, rimani ancora qualche secondo a pancia in giù con la fronte appoggiata a terra, respira e porta l'attenzione sugli effetti della pratica sul corpo.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi esercizi yoga
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti