Ore e ore seduti alla scrivania, vuoi per lavoro o per studio, hanno poi le loro conseguenze, dalla postura errata alle tensioni dei muscoli. E a fine giornata è frequente avvertire rigidità, dolori al collo o alla schiena. Oggi vediamo proprio una sequenza yoga utile per chi sta tanto seduto, capace di migliorare la flessibilità del corpo, contrastare i muscoli contratti, le infiammazioni e così anche dolori e doloretti.
Sei seduto/a a gambe incrociate. Espira e gira la testa verso destra, inspira e torna al centro, espira e gira la testa verso sinistra. Prosegui così per un paio di cicli. Poi ferma il movimento. Porta la mano destra sulla sommità del capo. Espira e piega la testa di lato, avvicinando l'orecchio alla spalla. Inspira e raddrizza la testa. Poi appoggia la mano sinistra sul capo e piega la testa verso sinistra, poi raddrizza la testa. Infine, lascia cadere dolcemente la testa in avanti.
Portati a quattro zampe. Espira e guarda verso l'ombelico, facendo la gobba come un gatto. Inspira e raddrizza la colonna vertebrale, prosegui così per qualche respiro nella posizione yoga del gatto. Poi solleva il bacino portandolo verso il soffitto, entrando nella posizione yoga del cane a testa in giù.
Sei nel cane a testa in giù, stacca il piede destro da terra e portalo tra le mani. Allunga la gamba destra e avvicina la fronte al ginocchio, poi piega di nuovo il ginocchio e solleva il busto, prosegui così per qualche respiro. Poi appoggia il ginocchio sinistro a terra, le mani sono sui fianchi, la gamba destra è allungata in avanti e il piede destro a martello. Piegati con il busto in avanti, poi torna su, quindi piegati di nuovo. Ferma il movimento, torna a quattro zampe e da qui nel cane a testa in giù. Ripeti dall'altro lato.
Portati in posizione seduta con le gambe allungate davanti a te. Scendi con la schiena a terra. Piega le ginocchia e porta la caviglia destra contro il ginocchio sinistro, il ginocchio destro ricade verso l'esterno. Afferra con le mani la parte posteriore della coscia sinistra e stacca il piede da terra. Rimani così per qualche respiro. Poi ripeti dall'altro lato.
Portati sulla pancia. La fronte è appoggiata sui dorsi delle mani. Avvicina i piedi. Solleva il piede destro e portalo oltre quello sinistro. Stacca la fronte e sfila la mano destra, che si va ad appoggiare al tappetino all'altezza della spalla. Premendo con la mano a terra solleva il busto. La testa guarda oltre la spalla mentre ti porti sul fianco. Solleva la gamba destra e resta in questa posizione per un paio di respiri. Poi ripeti dall'altro lato. Infine, rimani ancora qualche secondo a pancia in giù con la fronte appoggiata a terra, respira e porta l'attenzione sugli effetti della pratica sul corpo.