Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Yoga per disintossicare e stimolare il fegato

novembre 17, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Yoga per disintossicare e stimolare il fegato
Video Yoga per disintossicare e stimolare il fegato

Ogni posizione yoga che richiede una torsione del busto è una valida alleata quando si tratta di proteggere la salute e la funzionalità del fegato.

Non solo, anche particolari stretching risultano di aiuto. Ecco che la sequenza yoga di oggi, basata proprio su una serie di asana che richiedono torsioni e allungamenti, scende in campo per stimolare il fegato e i processi di disintossicazione. La sequenza yoga è per tutti, dona forza ed energia e rilassa.

Yoga per il fegato

Studi scientifici riportano la validità di alcune posizioni yoga per la salute del fegato. Come accennato nell'introduzione, le torsioni del busto comprimono e rilassano la zona degli organi interni, come il pancreas e, appunto, il fegato, stimolandone così la funzionalità, tra cui la capacità di disintossicare il corpo che ha come risultato più forza, energia e anche una pelle più luminosa (Madanmohan et al, Int J Yoga, 2012). Poi, le posizioni di stretching che richiedono un allungamento laterale hanno mostrato di stimolare la funzionalità del fegato, il flusso sanguigno e i muscoli, risultando in un miglioramento del metabolismo, dell'utilizzo del glucosio e dei lipidi circolanti (Beri et al, Future Sci OA, 2016). Oltre a queste proprietà, gli esercizi che richiedono torsioni e allungamenti laterali fortificano la muscolatura del core, che è la parte che comprende addome, vita, schiena nella parte centrale e inferiore, pavimento pelvico e fianchi (Rathore et al, Int J Yoga, 2017).

Non solo, lo yoga aiuta a calmare e rilassare.

Yoga per il fegato, il signore dei pesci e le torsioni

Sei in posizione seduta, con le gambe incrociate e le mani appoggiate alle ginocchia. Respira. Avvicina ora il piede sinistro al fianco destro mentre il piede destro va oltre la coscia sinistra e si appoggia a terra. Il ginocchio destro guarda verso l'alto. Ruota il busto verso destra. La mano destra è appoggiata per terra, dietro la schiena, mentre il braccio sinistro preme contro la gamba destra, aiutando la rotazione. Quando espiri prova a ruotare un po' di più, quando inspiri rilassa. Per una torsione più profonda, se riesci e non senti dolore, puoi provare a far passare il braccio sinistro sotto il ginocchio destro. Le mani si allacciano dietro la schiena. Apri il petto e respira. Dopo qualche respiro sciogli la posizione e ripeti dall'altro lato.

Yoga per il fegato, lo stretching laterale

Come nell'esercizio precedente, il piede sinistro è vicino al fianco destro con il ginocchio che ricade a terra. Il piede destro va oltre la coscia sinistra ma questa volta non va appoggiata tutta la pianta del piede, ma solo la parte laterale esterna. La mano destra è appoggiata a terra, vicino al fianco. Il braccio sinistro si allunga verso l'alto e si avvicina all'orecchio. Espira e scendi di lato, verso destra. Il fianco destro preme verso l'interno mentre allunghi il braccio sinistro, mantenendolo sempre vicino all'orecchio. Resta in posizione per qualche respiro, poi sciogli la posizione e ripeti dall'altro lato.

Yoga per il fegato, la sequenza completa

Le asana viste aiutano a stimolare il fegato e i processi di disintossicazione, oltre che favorire la circolazione e rinforzare la muscolatura. Puoi vedere la sequenza completa nel video raggiungibile facendo click sul link indicato in questa pagina. La sequenza è pensata per tutti, con vari livelli di esperienza, non richiede strumenti particolari ma solo meno di dieci minuti di tempo da dedicarti.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo