Lo yoga è benefico per corpo e mente e oggi vedremo che può esserlo anche per la salute di capelli e cuoio capelluto. La sequenza che praticheremo insieme è pensata per tutti, può essere praticata in ogni momento della giornata, sia usando un olio vegetale che a secco, e aiuta a stimolare la crescita dei capelli e a contrastarne la caduta.
Yoga per i capelli, cosa dice la scienza
La sequenza yoga che praticheremo insieme si basa su massaggi del cuoio capelluto, movimento del collo abbinati alla respirazione e colpetti sulla cute. Queste azioni si sono dimostrate efficaci ad aumentare la microcircolazione sul cuoio capelluto, portare più nutrimento al follicolo pilifero e rendere la pelle più elastica. Come effetto di ciò, studi hanno dimostrato che la pratica regolare di yoga per i capelli può aiutare a contrastare la caduta dei capelli e a stimolarne la crescita, è utile a rendere i capelli più sani, forti e corposi (English et al, Dermatol Ther, 2019). Infine, il massaggio del cuoio capelluto, oltre a questi importanti benefici, aiuta anche a rilassarsi, a ridurre la pressione sanguigna e a contrastare lo stress (Kim et al, J Phys Ther Sci, 2016). Nel seguito vedremo gli esercizi di yoga per il benessere dei capelli come proposti dalle ricerche scientifiche.
Yoga per i capelli, il massaggio di collo e orecchie
Utile a stimolare la circolazione sanguigna e a rilassare corpo e mente. Inizia girando la testa a destra, poi torna al centro, poi a sinistra, al centro di nuovo, poi verso il basso, al centro e infine verso l'alto, ripeti la sequenza abbinando il movimento al respiro. Quando ruoti la testa espira e quando la riporti in posizione centrale inspira. Porta poi le mani al collo. Le dita avvolgono il collo. Scorri con una mano verso destra e con l'altra verso sinistra, prosegui così. Dopo aver eseguito questo massaggio, forma una forbice con l'indice e il medio di ciascuna mano. Avvicina la forbice così creata al viso in modo che le orecchie siano al centro della forbice. Sfrega la forbice in su e in giù.
Yoga per i capelli, il massaggio del cuoio capelluto
Partendo dalla nuca e poi dai lati e proseguendo su fino alla sommità della testa esegui dei massaggi circolari del cuoio capelluto usando le dita delle mani. Le dita premono leggermente e poi frizionano il cuoio capelluto con un movimento circolare.
Yoga per i capelli, pelle più elastica
Prendi una ciocca di capelli e pettinala con le dita, tirando leggermente. Tira i capelli anche verso l'alto. Poi ripeti con il resto dei capelli divisi in ciocche.
Yoga per i capelli, massaggio con olio o a secco
Puoi eseguire questo massaggio a secco, in questo caso può diventare una coccola defaticante e stimolante per il cuoio capelluto al termine o durante una giornata lavorativa. In alternativa, se sei a casa e intendi poi lavarti i capelli, puoi immergere le dita in un olio vegetale a tua scelta ed eseguire il massaggio. Molto apprezzati in questo caso sono l'olio di jojoba, che aiuta anche a rinforzare la barriera cutanea in caso di irritazioni del cuoio capelluto, e l'olio di cocco, uno degli oli più potenti quando si tratta di contrastare i capelli fragili e che si spezzano facilmente. Puoi anche aggiungere una goccia di un olio essenziale, come di lavanda, che contrasta la caduta dei capelli.
Yoga per i capelli, conclusioni
Il massaggio di collo, orecchie e cuoio capelluto, abbinato a movimenti del collo e alla respirazione, è di aiuto a rendere i capelli più corposi, a stimolarne la crescita e anche a contrastare ansia, stress e ipertensione. Qui abbiamo proposto dei piccoli esercizi benefici e, se lo desideri, puoi seguire la sequenza guidata visionando il video accessibile da questa pagina.