Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Yoga per il diaframma, per contrastare ansia, respirazione superficiale e cattiva digestione
Video Yoga per il diaframma, per contrastare ansia, respirazione superficiale e cattiva digestione

Yoga per il diaframma, per contrastare ansia, respirazione superficiale e cattiva digestione

dicembre 02, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Il diaframma è il muscolo più importante coinvolto nella respirazione. Un diaframma che svolge al meglio la sua funzione, elastico e senza tensioni, assicura una respirazione profonda, capace di massaggiare gli organi interni e contrastare cattiva digestione e stipsi. Non solo, quando il diaframma si muove senza rigidità contribuisce a contrastare l'ansia e lo stress, riduce i valori di cortisolo e la pressione sanguigna, quando elevata (Hamasaki et al, Medicines, 2020 - Hopper et al, JBI Database System Rev Implement Rep, 2019).

Siediti a terra, a gambe incrociate. Appoggia una mano sul petto e l'altra sull'ombelico. Respira, facendo in modo che la mano sul petto stia ferma mentre a muoversi sia solo la mano sull'ombelico. Prosegui così per qualche respiro. In questo modo stai attivando la respirazione diaframmatica.

Rimani in posizione seduta. Allunga le braccia verso l'alto, avvicinando i palmi delle mani tra loro. Espira, scendi con il busto di lato, verso destra. Inspira e solleva nuovamente il busto. Espira e scendi verso sinistra. Prosegui così per qualche ciclo.

La gamba sinistra rimane ora a terra, con il ginocchio sul tappetino e il piede verso il bacino. La gamba destra va oltre la sinistra con il dorso del piede appoggiato sul tappetino. Allunga verso l'alto il braccio destro, piega il gomito e porta la mano dietro la schiena. Il braccio sinistro va dietro la schiena e le mani si afferrano. Respira. Poi sciogli la posizione e ripeti dall'altro lato.

Sei seduto/a, i piedi sono a terra e le gambe piegate. Lentamente, vai con il peso all'indietro fino a sollevare i piedi dal tappetino. Le braccia sono parallele alle cosce. Respira. Poi, con calma, prova a distendere le gambe nella posizione yoga della barca. Le braccia sono parallele alle gambe.

Portati sulla pancia, le gambe sono distese all'indietro e i dorsi dei piedi sono appoggiati al tappetino. Le mani sono all'altezza delle spalle e premono contro il tappetino. Solleva il busto distendendo le braccia nella posizione yoga del cobra.

Portati infine sulla schiena. Le mani sono sulla gabbia toracica. Cerca la fine delle costole e inizia a massaggiare, pizzica la pelle, sollevala. Potrai sentire una piacevole sensazione di relax.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi esercizi yoga

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti