Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Yoga per il diaframma, per contrastare ansia, respirazione superficiale e cattiva digestione
Video Yoga per il diaframma, per contrastare ansia, respirazione superficiale e cattiva digestione

Yoga per il diaframma, per contrastare ansia, respirazione superficiale e cattiva digestione

dicembre 02, 2022

Il diaframma è il muscolo più importante coinvolto nella respirazione. Un diaframma che svolge al meglio la sua funzione, elastico e senza tensioni, assicura una respirazione profonda, capace di massaggiare gli organi interni e contrastare cattiva digestione e stipsi. Non solo, quando il diaframma si muove senza rigidità contribuisce a contrastare l'ansia e lo stress, riduce i valori di cortisolo e la pressione sanguigna, quando elevata (Hamasaki et al, Medicines, 2020 - Hopper et al, JBI Database System Rev Implement Rep, 2019).

Siediti a terra, a gambe incrociate. Appoggia una mano sul petto e l'altra sull'ombelico. Respira, facendo in modo che la mano sul petto stia ferma mentre a muoversi sia solo la mano sull'ombelico. Prosegui così per qualche respiro. In questo modo stai attivando la respirazione diaframmatica.

Rimani in posizione seduta. Allunga le braccia verso l'alto, avvicinando i palmi delle mani tra loro. Espira, scendi con il busto di lato, verso destra. Inspira e solleva nuovamente il busto. Espira e scendi verso sinistra. Prosegui così per qualche ciclo.

La gamba sinistra rimane ora a terra, con il ginocchio sul tappetino e il piede verso il bacino. La gamba destra va oltre la sinistra con il dorso del piede appoggiato sul tappetino. Allunga verso l'alto il braccio destro, piega il gomito e porta la mano dietro la schiena. Il braccio sinistro va dietro la schiena e le mani si afferrano. Respira. Poi sciogli la posizione e ripeti dall'altro lato.

Sei seduto/a, i piedi sono a terra e le gambe piegate. Lentamente, vai con il peso all'indietro fino a sollevare i piedi dal tappetino. Le braccia sono parallele alle cosce. Respira. Poi, con calma, prova a distendere le gambe nella posizione yoga della barca. Le braccia sono parallele alle gambe.

Portati sulla pancia, le gambe sono distese all'indietro e i dorsi dei piedi sono appoggiati al tappetino. Le mani sono all'altezza delle spalle e premono contro il tappetino. Solleva il busto distendendo le braccia nella posizione yoga del cobra.

Portati infine sulla schiena. Le mani sono sulla gabbia toracica. Cerca la fine delle costole e inizia a massaggiare, pizzica la pelle, sollevala. Potrai sentire una piacevole sensazione di relax.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
Potrebbero anche interessarti questi esercizi yoga
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti