Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Yoga per il mal di testa

aprile 15, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Yoga per il mal di testa
Video Yoga per il mal di testa

Lo yoga può venire in aiuto sia per attenuare che per prevenire il mal di testa. Studi scientifici hanno dimostrato che esercizi di rilassamento e di stretching possono portare beneficio, riducendo il dolore e il numero di episodi di mal di testa.

Non solo, anche esercizi di respirazione eseguiti con lo scopo di migliorare il respiro e aprire il naso possono essere utili, dal momento che è stato dimostrato che respirare a lungo da una sola narice, perché l'altra è chiusa, può favorire l'insorgenza del mal di testa. Vediamo quindi una sequenza yoga che unisce esercizi di respirazione, di stretching e di rilassamento per contrastare il mal di testa.

Siediti a gambe incrociate, apri il petto. Con il pollice della mano destra chiudi la narice destra e inspira per 4 secondi, poi stacca il pollice e tappa con le altre dita la narice sinistra. Espira per 6 secondi. Poi, sempre dalla stessa narice, inspira per 4 secondi. Stacca le dita e tappa con il pollice la narice destra. Espira per 6 secondi, poi inspira per 4 secondi. Procedi così nella respirazione a narici alternate che aiuta a liberare il naso.

Sempre in posizione seduta, fai scendere dolcemente la testa verso il basso. Non piegare la schiena. Puoi sentire i muscoli del collo che si allungano piacevolmente. Appoggia le mani sulle ginocchia e lentamente arrotonda la schiena facendo spazio intorno all'ombelico. Espira. Inspirando, raddrizza la schiena partendo dalla zona lombare e risalendo via via lungo tutta la colonna, infine raddrizza la testa. Piega dolcemente la testa di lato verso destra, avvicinando l'orecchio alla spalla, poi raddrizza la testa e piegala verso sinistra. Poi raddrizza nuovamente la testa.

Porta le dita alle tempie. Premi leggermente e fai scorrere le dita verso i capelli, poi in avanti, indietro di nuovo. Per eseguire questo massaggio puoi usare un olio essenziale, come quello di lavanda.

Portati a quattro zampe. Siediti sui talloni, appoggia la fronte al tappetino e allunga le braccia in avanti, resta in questa posizione per qualche respiro.

Torna a quattro zampe. Stacca la mano sinistra e allunga il braccio sinistro verso destra, sotto l'ascella destra. Scendi con il busto e appoggia la guancia sinistra a terra. Torna nella posizione iniziale e ripeti con l'altro braccio.

Portati sulla schiena. Appoggia la testa sul tappetino e lascia ricadere le braccia lungo i fianchi. Respira e prenditi qualche minuto per te, osservando come sta il tuo corpo contro il tappetino. Osserva se ci sono tensioni, se una parte è più contratta di un'altra. Osserva senza giudicare.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo