Lo yoga può venire in aiuto sia per attenuare che per prevenire il mal di testa. Studi scientifici hanno dimostrato che esercizi di rilassamento e di stretching possono portare beneficio, riducendo il dolore e il numero di episodi di mal di testa. Non solo, anche esercizi di respirazione eseguiti con lo scopo di migliorare il respiro e aprire il naso possono essere utili, dal momento che è stato dimostrato che respirare a lungo da una sola narice, perché l'altra è chiusa, può favorire l'insorgenza del mal di testa. Vediamo quindi una sequenza yoga che unisce esercizi di respirazione, di stretching e di rilassamento per contrastare il mal di testa.
Siediti a gambe incrociate, apri il petto. Con il pollice della mano destra chiudi la narice destra e inspira per 4 secondi, poi stacca il pollice e tappa con le altre dita la narice sinistra. Espira per 6 secondi. Poi, sempre dalla stessa narice, inspira per 4 secondi. Stacca le dita e tappa con il pollice la narice destra. Espira per 6 secondi, poi inspira per 4 secondi. Procedi così nella respirazione a narici alternate che aiuta a liberare il naso.
Sempre in posizione seduta, fai scendere dolcemente la testa verso il basso. Non piegare la schiena. Puoi sentire i muscoli del collo che si allungano piacevolmente. Appoggia le mani sulle ginocchia e lentamente arrotonda la schiena facendo spazio intorno all'ombelico. Espira. Inspirando, raddrizza la schiena partendo dalla zona lombare e risalendo via via lungo tutta la colonna, infine raddrizza la testa. Piega dolcemente la testa di lato verso destra, avvicinando l'orecchio alla spalla, poi raddrizza la testa e piegala verso sinistra. Poi raddrizza nuovamente la testa.
Porta le dita alle tempie. Premi leggermente e fai scorrere le dita verso i capelli, poi in avanti, indietro di nuovo. Per eseguire questo massaggio puoi usare un olio essenziale, come quello di lavanda.
Portati a quattro zampe. Siediti sui talloni, appoggia la fronte al tappetino e allunga le braccia in avanti, resta in questa posizione per qualche respiro.
Torna a quattro zampe. Stacca la mano sinistra e allunga il braccio sinistro verso destra, sotto l'ascella destra. Scendi con il busto e appoggia la guancia sinistra a terra. Torna nella posizione iniziale e ripeti con l'altro braccio.
Portati sulla schiena. Appoggia la testa sul tappetino e lascia ricadere le braccia lungo i fianchi. Respira e prenditi qualche minuto per te, osservando come sta il tuo corpo contro il tappetino. Osserva se ci sono tensioni, se una parte è più contratta di un'altra. Osserva senza giudicare.