Lo yoga può anche essere dedicato al viso! Infatti, oggi praticheremo insieme una sequenza di yoga facciale per tonificare i muscoli del viso e migliorare circolazione sanguigna e ossigenazione dei tessuti. Gli esercizi, se praticati con costanza, potranno aiutarti ad attenuare rughe e rughette, anche quelle intorno agli occhi e alla bocca, borse e occhiaie e donare luminosità all'incarnato.
Chiudi gli occhi, appoggia la parte laterale degli indici sulla sommità dei globi oculari mentre i pollici sono posizionati subito sotto l'occhio. Inspira e spalanca gli occhi, le dita scivolano verticalmente in modo da allontanare gli indici dai pollici. Ora, espira e contemporaneamente prova a chiudere gli occhi mentre le dita si oppongono al movimento. Questo è un ottimo esercizio, da ripetere 3-4 volte ogni giorno, contro borse e occhiaie ma anche per le rughe del contorno occhi.
Ecco invece come rassodare le guance. Piega gli indici a uncino e infilali in bocca, allargando così le labbra. Inspira dal naso poi espira facendo passare l'aria dalla bocca. Contemporaneamente cerca di formare una O con la bocca mentre gli indici contrastano questo movimento. Ripeti per un paio di volte.
Gonfia le guance, poi fai passare l'aria da una parte all'altra.
Per rimodellare mandibola, mento e collo procedi così. Chiudi le mani a pugno e avvicina le dita tra loro. I pollici si appoggiano sotto il mento mentre la parte laterale degli indici si appoggia al mento. Inspira dal naso, espira poi dalla bocca cercando di aprire la bocca verticalmente mentre i pollici contrastano il movimento, spingendo verso l'alto.
Per migliorare la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti e per una pelle più luminosa puoi praticare la respirazione frazionata. Inspira dal naso facendo 4 inspirazioni di seguito e separate da una piccola pausa l'una dall'altra. Poi, espira facendo 4 espirazioni sempre frazionate. Prosegui così per qualche ciclo.