Pancia gonfia, digestione lenta e difficoltosa, ma anche gastrite e acidità di stomaco, la sequenza yoga di oggi è un aiuto per tutte queste condizioni. Infatti, gli esercizi che andremo a praticare sono basati su rotazioni, ma anche asana che contrastano fermentazioni e stimolano l'afflusso di sangue agli organi interni per il benessere del tratto digestivo e dell'intero organismo.
Ecco un'asana da praticare anche dopo mangiato, quando la digestione è lenta. Siediti in ginocchio sui talloni. Le mani sono appoggiate in grembo, i palmi rivolti verso l'alto, una mano è sopra l'altra e i pollici premono uno contro l'altro. Respira.
Siediti a gambe incrociate e apri il petto. Sposta la mano destra sul ginocchio sinistro, la mano sinistra si appoggia dietro la schiena, ruota il busto. Con l'espiro prova a ruotare un po' di più. Ripeti dall'altro lato.
Portati ora sulla schiena. Le gambe sono piegate e i piedi appoggiano per terra. Apri le braccia distendendole all'altezza delle spalle. Fai cadere lentamente le ginocchia verso destra, la testa ruota a sinistra. Rimani in questa torsione profonda, respira. Dopo qualche respiro sciogli la posizione e ripeti dall'altro lato.
Allungati ora sul tappetino. Espira, piega il ginocchio destro portandolo al petto, contemporaneamente guarda verso l'ombelico e porta le mani al ginocchio. Allungati quindi con tutto il corpo, ripeti piegando questa volta la gamba sinistra e così via.
Rimanendo sulla schiena, porta le ginocchia al petto. Guarda verso l'ombelico e rotola in avanti e indietro fino a portarti seduta/o. Scivola con il peso in avanti appoggiando le mani a terra, allunga le gambe. Fai qualche passo in avanti ed entra nel cane a testa in giù.
Porta il piede destro tra le mani. Stacca le mani e solleva il busto allungando le braccia verso l'alto, respira. Riporta le mani a terra e il piede vicino all'altro. Ripeti dall'altro lato.
Concludi la sequenza precedente nel cane a testa in giù. Porta le ginocchia a terra, appoggia il petto sulle ginocchia e allunga le braccia in avanti, riposati, ascolta il tuo respiro e l'energia che scorre nel tuo corpo spazzando tossine e infiammazioni.