Ansia, pensieri, stress e paure possono portarci nervosismo e non farci dormire bene. Lo yoga, anche in questo caso, può essere un valido aiuto grazie a particolari asana e pranayama, che sono tecniche di respirazione. In particolare, oggi vedremo una piccola serie di esercizi da praticare alla sera o quando ci sentiamo attanagliare dall’ansia per riportare la calma, scacciare le tensioni e rilassare i muscoli.
Siediti sul tappetino o sul letto a gambe incrociate. Chiudi gli occhi e respira, porta l’attenzione sul tuo corpo, osserva, senza giudicare, se ci sono tensioni. Porta l’attenzione sui piedi e sulle gambe, poi spostala all’addome, al petto, poi scendi lungo le braccia fino alle mani, infine, sul volto, sulla lingua e sulla fronte.
Porta le mani in preghiera e sfregale tra di loro. Porta le mani calde a coppa sugli occhi. Chiudi gli occhi e immagina una scena in movimento, come un campo di spighe di grano che ondeggiano al vento. Questo è il palming ed è utile anche durante la giornata per rilassare le tensioni e migliorare la vista. Ogni tanto immagina un movimento improvviso, da una parte all’altra dello spazio visivo, come il volo di un corvo.
Rimanendo seduta/o, sempre a occhi chiusi, chiudi con il pollice della mano destra la narice destra, inspira dalla sinistra per 4 secondi. Libera la narice destra e tappa la narice sinistra con le altre dita della mano destra, espira per 4 secondi, poi inspira per altri 4 secondi, libera la narice sinistra, chiudi la destra con il pollice della mano destra ed espira dalla narice sinistra per 4 secondi. E così via.
Sdraiati sulla schiena, unisci le piante dei piedi e lascia ricadere le ginocchia all’esterno. Respira. Poi, porta i piedi a terra e solleva le ginocchia. Le braccia sono aperte di lato. Porta le gambe verso sinistra mentre la testa ruota a destra, solleva le gambe e falle ricadere dolcemente verso destra guardando questa volta a sinistra. Prosegui così per qualche respiro.
Distendi ora braccia e gambe a terra. Chiudi gli occhi. Finiamo la sequenza come l’abbiamo iniziata. Porta l’attenzione su ogni parte del corpo. Concentrati sui piedi e rilassali. Poi sposta l’attenzione alle gambe e rilassale. Rilassa l’addome, il petto e il centro del petto, rilassa la lingua e le labbra, rilassa la fronte e il centro della fronte. Respira, senti dentro di te una sensazione di pace che sai di poter richiamare ogni volta sia necessario, perché è dentro di te.