Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Yoga nidra, il rilassamento profondo contro ansie, paure e insonnia
Video Yoga nidra, il rilassamento profondo contro ansie, paure e insonnia

Yoga nidra, il rilassamento profondo contro ansie, paure e insonnia

Nel video di oggi vedremo una tecnica di rilassamento guidata molto potente, lo yoga nidra, anche conosciuto come lo yoga del sonno.
Corpo e mente vengono portati in quella fase di pace e tranquillità che precede l’addormentamento in cui la mente risulta più ricettiva. In questo modo, è possibile rigenerare la mente, scacciare ansie, paure, ossessioni e nervosismo che impediscono ai talenti di venire a galla e che spesso causano anche insonnia. Yoga nidra si compone di differenti passi, vediamoli insieme!
Sdraiati sul tappetino, le gambe sono leggermente divaricate e le braccia lungo i fianchi. I palmi sono rivolti verso l’alto. Chiudi gli occhi, respira.
Porta l’attenzione sulle varie parti del corpo che verranno nominate, come piedi, gambe, petto, mani, collo, bocca e sopracciglia, e rilassa ogni tensione in queste zone
Ora è il momento della risoluzione, cioè una frase che va ripetuta mentalmente per tre volte con l’obiettivo da raggiungere. Nella pratica di oggi ho pensato di ripetere questa frase, che ben si adatta alla situazione in cui ci troviamo. Merito di essere felice, in me esistono i talenti e le risorse per superare ogni ostacolo.
Sposta ora rapidamente l’attenzione sulle varie parti del corpo che vengono nominate, prima la parte destra, poi quella sinistra. Quindi, focalizza l’attenzione sul piede destro, e poi su quello sinistro, sul ginocchio destro e poi su quello sinistro.
Ora è il momento di spostare l’attenzione sul respiro. Osserva come l’aria entra nel corpo e come esce, affidando alla terra pensieri e preoccupazioni. Osserva anche come l’ombelico si alza e si abbassa, conta le volte in cui si alza partendo da 10 e andando all’indietro, con calma.
Senti, visualizza e immagina le sensazioni che vengono richiamate alla mente. Si tratta di sensazioni come il caldo o la leggerezza e il loro contrario.
Prova ora a visualizzare nella tua mente le immagini di oggetti, paesaggi e situazioni che vengono nominati, come radure, laghi, alberi e fiori, prova a visualizzarli in modo vivido, coinvolgendo tuti i sensi.
Ripeti nuovamente nella tua mente la risoluzione per tre volte.
Pian piano, riporta l’attenzione sul corpo, accarezza il petto, il viso e i capelli. Sempre lentamente, girati sul fianco e poi mettiti seduto/a. Rimani ancora per qualche respiro assaporando la sensazione che yoga nidra ha lasciato dentro di te.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x