Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
I migliori oli essenziali per la bellezza e la salute dei capelli

I migliori oli essenziali per la bellezza e la salute dei capelli

Alcuni oli essenziali, più di altri, possono aiutare a stimolare la crescita dei capelli a contrastare pruriti, capelli unti e pesanti ma anche dermatiti e forfora
Capelli che cadono, prurito al cuoio capelluto o forfora, a ogni disturbo il suo olio essenziale! Infatti, la natura offre rimedi molto potenti, catturati direttamente dall'essenza delle piante, per promuovere il benessere, la bellezza e la salute della chioma. Vediamo quindi come usare gli oli essenziali per stimolare la crescita dei capelli, contrastare capelli unti, pruriti e dermatiti. Ogni olio essenziale va usato diluito e, se non lo hai mai usato fino ad ora, è sempre meglio, prima di iniziare ogni trattamento, fare una prova su una piccola porzione di pelle per verificare che non ci siano allergie.

Oli essenziali per promuovere la crescita dei capelli

L'olio essenziale di lavanda ha mostrato di essere un rimedio capace di stimolare la crescita dei capelli, aumentando il numero di follicoli piliferi e la loro profondità e allungando la fase anagen, che è la fase di crescita e sviluppo del capello, ritardando al tempo stesso la fase catagen, che è la stasi prima della caduta. I risultati si sono dimostrati confrontabili con quelli di un medicinale a base di minoxidil, attualmente approvato dalla Food and Drud Administration americana per contrastare l'alopecia (Lee et al, Toxicol Res, 2016). Anche gli oli di sandalo e di legno di cedro hanno mostrato di stimolare la crescita dei capelli a contrastare l'alopecia, soprattutto se dovuta a stress (Hay et al, Arch Dermatol, 1998). Infine, tra gli oli essenziali amici dei capelli, possiamo annoverare anche l'olio essenziale di menta peperita. Questa essenza, infatti, promuove la crescita dei capelli e ha anche la caratteristica di rinforzare il capello, rendendolo più spesso e migliorando e proteggendo il microcircolo (Oh et al, Toxicol Res, 2014). Tutti gli oli essenziali appena visti possono essere aggiunti a un cucchiaio di un olio vegetale, come olio di vinaccioli o di semi di zucca, che, grazie alla presenza di vitamina E e fitosteroli, contrasta la caduta dei capelli, non più di due gocce per tipo. Applica la lozione sul cuoio capelluto umido prestando attenzione che non entri in contatto con gli occhi. Lascia in posa per dieci minuti, quindi sciacqua con lo shampoo.

Oli essenziali contro la forfora

Una lozione preparata con il 10% di olio essenziale di lemongrass, Cymbopogon flexuosus, e applicata due volte al giorno dopo due settimane ha ridotto la forfora dell'80% (Chaisripipat et al, Complementary Medicine Research, 2015). Certo, questo trattamento forse non è molto pratico, soprattutto se si lavora e si è fuori casa tutto il giorno. In alternativa, prima della doccia o del bagno, puoi versare tre gocce di olio essenziale di lemongrass in un cucchiaio di olio di jojoba e applicare sul cuoio capelluto umido una volta al giorno o quando fai la doccia. Lascia in posa dieci minuti, quindi sciacqua con lo shampoo.

Oli essenziali contro prurito e dermatite

L'olio essenziale di tea tree ha una provata azione antifungina, utile anche a contrastare microorganismi come Pityrosporum ovale, responsabile, tra l'altro, della forfora e della dermatite seborroica che può causare pruriti e capelli unti (Satchell et al, J Am Acad Dermatol, 2002). Quindi, quando ti lavi i capelli, puoi provare ad aggiungere 2-3 gocce di tea tree al tuo shampoo abituale e massaggiare per un minuto il cuoio capelluto. Poi sciacqua normalmente. Un altro rimedio per il cuoio capelluto irritato è dato dall'olio essenziale di bergamotto, che è antibatterico e antinfiammatorio, lenisce i pruriti, migliora l'elasticità della cute e stimola anche la crescita dei capelli (Perna et al, Food Sci Nutr, 2019). Puoi versare due gocce di olio essenziale di bergamotto in un cucchiaio di un olio vegetale vettore, come olio di jojoba o di vinacciolo, e applicare sul cuoio capelluto inumidito. Lascia in posa per dieci minuti, quindi sciacqua con il tuo shampoo.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x