Miscele di oli essenziali per rinforzare il sistema immunitario e combattere degenerazioni cellulari, virus e batteri

Alcuni oli essenziali, se applicati tramite massaggi oppure inalati, sono in grado di ridurre l’ansia, lo stress e la depressione ma anche di supportare il sistema immunitario nella lotta a virus, batteri e cellule maligne.
Rinforzare il sistema immunitario significa aumentare l’azione di alcune sue funzioni che possono proteggerci in modo più efficace da attacchi esterni di organismi patogeni ma anche da cellule che possono degenerare in modo maligno. Diverse piante e spezie si sono dimostrate capaci di supportare il sistema immunitario, alcuni esempi sono l’echinacea, l’aglio o l’Uncaria tomentosa. Esistono però anche oli essenziali capaci di agire supportando il sistema immunitario e mettendolo nelle migliori condizioni per difenderci, come emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Molecules da un team ungherese (Peterfalvi et al, Dec 2019). Cerchiamo di capire meglio.

Aroma di agrumi

È stato osservato che stress e depressione possono influenzare il sistema immunitario, indebolendolo. Una miscela di oli essenziali di agrumi, tra cui limone, arancia e bergamotto, diffusa nella stanza, è riuscita non solo a contrastare depressione e tristezze ma anche a ristabilire la funzione immunitaria, tra cui l’attività delle cellule NK, che sono cellule del sistema immunitario preposte a riconoscere tumori e virus (Komori et al, Neuroimmunomodulation, 1995).

Massaggio alla lavanda

Massaggi eseguiti con una lozione preparata con olio di mandorle dolci e 2% di olio essenziale di lavanda, nome scientifico Lavandula angustifolia, ha mostrato di essere in grado di rinforzare la risposta immunitaria. Non solo, anche un massaggio preparato con olio di mandorle dolci e oli essenziali di lavanda, cipresso e maggiorana ed eseguito per 30 minuti ha ridotto l’ansia e stress e ha portato beneficio al sistema immunitario aumentando la presenza, in particolare, di due tipi di globuli bianchi, I linfociti CD8+ e CD16+ (Kuriyama et al, Evid Based Complement Alternat Med, 2005). Questi linfociti sono in grado di riconoscere le cellule infettate da tumori ma anche da batteri.

Coccola allo zenzero

Anche un massaggio eseguito per tre quarti d’ora con olio di cocco e olio essenziale di zenzero ha mostrato di ridurre il senso di affaticamento, lo stress e il dolore se presente. Non solo, questo massaggio si è dimostrato benefico anche per il sistema immunitario aumentando la presenza di linfociti, cellule del sistema immunitario (Khiewkhern et al, Asian Pac J Cancer Prev, 2013).
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop