Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Olio essenziale di betulla, l'essenza del rinnovamento

agosto 13, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Olio essenziale di betulla, l'essenza del rinnovamento

Drenante, contrasta la cellulite e i ristagni, di aiuto in caso di gambe gonfie e pesanti, antisettico e antinfiammatorio, utile in caso di acne, dermatite, produzione eccessiva di sebo, sciatica, artrosi e mal di schiena

La betulla è un albero magico, simbolo, nella mitologia celtica, di ogni nuovo inizio e di rinnovamento. E dalla corteccia della betulla, per distillazione in corrente di vapore, si estrae un olio essenziale davvero speciale, che, proprio come la pianta da cui è ricavato, può aiutare a rinnovare pelle e capelli, contrastando l'acne, il sebo in eccesso, pruriti, dermatiti ma anche la cellulite.

Non solo, l'olio di betulla contrasta e attenua anche i dolori. Studi scientifici hanno verificato queste proprietà che la tradizione ha da sempre attribuito alla betulla, cerchiamo quindi di capire meglio e di vedere come sfruttare questi preziosi effetti dell'olio essenziale di betulla.

Olio essenziale di betulla contro cellulite e ritenzione

L'olio essenziale di betulla ha un'azione drenante, stimola il microcircolo e contrasta la cellulite (Rastogi et al, J Ethnopharmacol, 2015). Questa essenza risulta di aiuto in caso di gambe pesanti e caviglie gonfie. Aggiungi 2 gocce di olio essenziale di betulla a due cucchiai di un olio vegetale, come di girasole o jojoba, ed esegui massaggi fino a quando l'olio si è completamente assorbito. Per aumentare l'azione anti cellulite puoi aggiungere anche una goccia di olio essenziale di cipresso.

Olio essenziale di betulla in caso di dolori, sciatica e artrosi

L'olio di betulla è antinfiammatorio e può risultare di aiuto in caso di dolori come sciatica, mal di schiena e artrosi. Infatti, questa essenza è caratterizzata dalla presenza di un particolare composto, chiamato metil salicilato, che svolge un'azione analgesica e rubefacente, capace cioè di richiamare il sangue nell'area coinvolta e contrastare così l'infiammazione (Powers et al, Molecules, 2018). Il metil salicilato è stato testato in caso di reumatismi e stiramenti muscolari e ha mostrato la sua capacità di alleviare il dolore (Higashi et al, Clin Ther, 2010). Puoi realizzare massaggi mescolando a 50 ml di un olio vegetale, come di mandorle dolci o di girasole, 6-7 gocce di olio di betulla.

Olio essenziale di betulla per pelle e capelli

L'olio di betulla risulta antisettico, antifungino e astringente e quindi è di aiuto a contrastare affezioni della pelle come l'acne o eczemi, ma anche la pelle grassa, sia del viso che del cuoio capelluto (Powers et al, Molecules, 2018).

Non solo, i terpeni contenuti in questo olio essenziale risultano cicatrizzanti e di aiuto a stimolare la guarigione di ferite, anche in condizioni in cui la guarigione risulta più difficoltosa come il diabete (Wardecki et al, J Nat Prod, 2016). Per il viso o pelle del corpo miscela a 50 ml di olio di jojoba 5 gocce di olio di betulla, 5 di lavanda, 2 di camomilla e 1 di tea tree, che sono essenze dall'azione lenitiva, antisettica e antinfiammatoria, applica un paio di gocce sulla pelle umida. Per i capelli prepara una ciotolina in cui puoi versare due cucchiai di olio di vinaccioli, 3 gocce di olio di betulla e 3 di lavanda, che aiuta a lenite i pruriti ed è antimicrobica. Applica sul cuoio capelluto inumidito e lascia in posa per dieci minuti, quindi sciacqua con lo shampoo.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo