Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Olio essenziale di lavanda, l'essenza della buonanotte

maggio 07, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Olio essenziale di lavanda, l'essenza della buonanotte

La lavanda ha una provata azione calmante, rilassante e rasserenante ma, più di tutto, aiuta a contrastare l'insonnia, il sonno interrotto e disturbato e a regalare un riposo ristoratore a tutti, anche a bambini e a donne che hanno appena partorito

Nell'orto la lavanda spicca per i suoi fiorellini blu e le sue foglioline argentate. Quando ti senti giù, in ansia e i pensieri continuano ad affollarti la mente, prova a sfregare tra i polpastrelli questa pianta e annusa l'aroma, ti sentirai subito più rinfrancato. La lavanda è una pianta conosciuta ed apprezzata da secoli, dalle proprietà antisettiche, cicatrizzanti e antinfiammatorie. Ma non è solo questo, dalla lavanda, infatti, viene ottenuto uno dei migliori oli essenziali da tenere vicino al letto grazie alla sua azione rilassante, calmante, rasserenante e anti insonnia, provata da diversi studi scientifici. Oggi parliamo proprio di questo, di come la lavanda può aiutarci a migliorare il nostro sonno e con questo anche la qualità della nostra vita.

Olio essenziale di lavanda e la sua azione calmante

La lavanda calma e rilassa e questa azione è da ricondursi all'effetto del profumo di lavanda sul cervello. Grazie a tecniche di neurimaging, come l'elettroencefalogramma, è possibile studiare la variazione delle onde cerebrali. È possibile notare, infatti, che diverse onde cerebrali predominano in diversi momenti della giornata. Per esempio, le onde alfa sono tipiche degli stati di veglia e se dovessero essere più presenti durante il sonno indicherebbero un riposo non continuo e spesso interrotto, anche senza che la persona ne sia consapevole. Le onde delta dominanti durante la fase del sonno indicano invece una buona qualità del riposo.

Ebbene, è stato osservato [1][2] che inalare l'olio essenziale di lavanda diffuso nella stanza dove si dorme è in grado, attraverso lo stimolo del sistema nervoso parasimpatico, la parte del sistema nervoso che favorisce la quiete e il rilassamento, di aumentare le onde delta cerebrali migliorando la qualità del sonno.

Questa azione rilassante della lavanda ha anche un'altra importante caratteristica, e cioè che l'aroma di lavanda agisce rapidamente!

Miscele sapienti contro l'insonnia

Recentemente è stata testata una particolare miscela di oli essenziali, tra cui anche la lavanda, nel trattamento dell'insonnia. Questa miscela è stata ottenuta sulla base di un'antica ricetta erborista e prevede l'uso di sei oli essenziali, olio di sandalo, olio di rosa, olio di neroli, olio di incenso, olio di arancio dolce e, appunto, olio di lavanda. I principi attivi degli oli essenziali impiegati, come linalolo, limonene, alfa pinene e alfa santalolo, agiscono con diversi meccanismi e danno vita ad una sinergia che, come provato da studi scientifici, aiuta a contrastare l'insonnia con un'azione confrontabile ai medicinali in uso per questo disturbo, come il diazepam, ma senza effetti collaterali [3][4]. Infatti, inalare la miscela di questi oli essenziali contribuisce a ridurre il tempo richiesto ad addormentarsi e a prolungare la durata del sonno, anche grazie ad un aumento di GABA nel cervello. GABA sono dei neurotrasmettitori connessi ad una riduzione dello stress e dell'ansia.

Olio essenziale di lavanda contro l'insonnia, come usarlo

Versa in un fazzoletto 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda. Per potenziarne l'azione, e se hai altre essenze a disposizione a casa, puoi aggiungere una goccia di olio essenziale di arancio dolce, una goccia di neroli e una goccia di olio di incenso, che sono oli più semplici da reperire. Respira prima di coricarti a letto questo aroma e tieni il fazzoletto vicino al cuscino. Anche nebulizzare sul volto l'acqua di lavanda è di aiuto, per un'azione calmante e rasserenante. Ancora meglio se l'acqua è arricchita con olio essenziale di lavanda, come puoi trovare nello shop dell'app. Infatti, la nostra acqua di lavanda è preparata con un vero decotto di pianta, proprio come si faceva una volta, ed è resa ancora più potente grazie all'aggiunta di puro olio essenziale di lavanda.

Olio essenziale di lavanda, anche per bambini e dopo la gravidanza

L'olio essenziale di lavanda migliora la qualità del sonno anche in donne nel periodo che segue il parto e nei bambini piccoli. Infatti, è stato osservato che preparare un bagnetto con l'aggiunta di olio di lavanda ha rilassato sia la mamma che il bambino, che piangeva di meno e, dopo il bagno, dormiva di più e più profondamente [5][6].

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo