Olio essenziale di arancio rosso

Azione calmante, rilassante, utile a contrastare acne e capelli grassi, azione digestiva e carminativa.
L’arancio rosso, nome scientifico Citrus sinensis, appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Dalla scorza del frutto viene estratto un olio essenziale calmante, digestivo e davvero benefico per trattare problematiche della pelle come l’acne. Dal momento che questa essenza è fotosensibilizzante evita, dopo l’applicazione, di esporti al sole o a lampade abbronzanti. Vediamo i possibili usi.

Ansia, cattivo umore, nervosismo

Studi scientifici (Rashidi-Fakari et al, Iran J Nurs Midwifery Res, Nov 2015) hanno dimostrato che inalare l’aroma dell’olio essenziale di arancio rosso è in grado di ridurre l’ansia, la pressione sanguigna e il battito cardiaco infondendo buon umore e ottimismo. Questa azione è osservabile anche in caso di tensione dovuta a eventi esterni, come, per esempio, interventi e operazioni dal dentista. La riduzione dei livelli di stress e ansia è stata valutata da un punto di vista oggettivo. Infatti, su persone in attesa di un intervento dentistico, sono stati misurati i livelli salivari di cortisolo, l’ormone che il corpo produce quando sottoposto a condizioni di tensione. Ebbene, inalare l’essenza di arancio rosso si è dimostrata in grado di ridurre i valori di cortisolo (Jafarzadeh et al, Adv Biomed Res, Mar 2013). Puoi diffondere l’olio essenziale nell’ambiente con un brucia essenze, in questo caso puoi versare una goccia per metro quadrato, o aggiungere l’essenza a un olio vegetale per realizzare massaggi rilassanti. In 100 ml di olio di mandorle dolci puoi aggiungere 5 gocce di olio essenziale di arancio dolce e massaggiare sul corpo.

Acne, capelli grassi

L’olio essenziale di arancio rosso mostra una potente azione antibatterica e antifungina. Non solo, risulta efficace anche in caso di acne. Infatti, uno studio scientifico (Dosoki et al, Int J Mol Sci, Jul 2018) ha osservato che una combinazione tra olio essenziale di arancio rosso e basilico è stata in grado di contrastare fino al 75% delle lesioni. Puoi aggiungere 4-5 gocce di olio essenziale di arancio rosso a 50 ml di olio di jojoba e applicare alla sera come siero. L’olio essenziale di arancio rosso aiuta anche a bilanciare la produzione di sebo. Quindi, in caso di capelli grassi, aggiungi 2-3 gocce di olio essenziale a due cucchiai di olio di vinaccioli e massaggia sulla cute, lascia in posa 20 minuti poi sciacqua con lo shampoo.

Digestivo, carminativo, aromatizzante

L’olio essenziale di arancio rosso è in grado di stimolare la digestione, non solo, dimostra anche un’azione carminativa capace di combattere fermentazioni intestinali. Puoi aggiungere una goccia di olio essenziale a un litro di tè e sorseggiare. Infine, l’olio essenziale di arancio dolce si presta ad aromatizzare dolci, yogurt e bevande.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop