Olio essenziale di cacao
Natural RemediesNatural Remedies

Olio essenziale di cacao

Cosa

Profumo capace di infondere benessere, energia e vitalità, adatto contro stati di tristezza, depressione e stanchezza, utile in caso di stress e fame nervosa, effetto stimolante sui tessuti, rassoda e nutre la pelle, contro la cellulite, per una chioma morbida e lucente.

Come

L’olio essenziale di cacao è ottenuto dalla lavorazione dei semi della pianta del cacao, nome scientifico Theobroma cacao. Questo olio essenziale è caratterizzato da un aroma inebriante e da interessanti proprietà antiossidanti e trova impiego in cosmetica, in aromaterapia ma anche per profumare i cibi. Vediamo i principali utilizzi di questo olio essenziale tra i più golosi e ricchi di fascino.

Cosmetica

L’olio essenziale di cacao viene usato per profumare i cosmetici. In più, grazie alle sue proprietà antiossidanti e nutrienti aiuta a rendere la pelle morbida, idratata e luminosa, agisce rassodando i tessuti e distende i tratti del volto alleviando le tensioni che si possono accumulare. Prova ad aggiungere una goccia di olio essenziale a una noce della tua crema viso e corpo abituale. Non solo, grazie all’azione stimolante dell’olio essenziale di cacao puoi miscelare 3-4 gocce di essenza a 1 cucchiaio di un olio vegetale, come olio di germe di grano o di mandorle dolci, oppure di gel di aloe vera o anche, in assenza di questi, a una noce di crema neutra, per un massaggio anti cellulite. Ripeti il trattamento due-tre volte a settimana per un paio di mesi. Infine, l’olio essenziale di cacao non agisce solo sulla pelle ma anche sui capelli donando alla chioma morbidezza e lucentezza, puoi aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale al tuo shampoo abituale.
Aromaterapia- L’olio essenziale di cacao è uno stimolante sul sistema nervoso centrale, evoca il benessere psico fisico ed è quindi utile in caso di depressione, stanchezza e stress ma risulta anche utile per quelle persone che si sentono bloccate e troppo controllate nei loro comportamenti. Puoi diffonderlo nell’ambiente con un brucia essenze, una goccia per metro quadro, oppure effettuare un massaggio per ricaricarti di energie e vitalità. Miscela 2-3 di gocce di olio essenziale di cacao a un cucchiaio di olio di jojoba o di mandorle dolci e usa questa lozione per massaggiare il corpo. In alternativa puoi preparare un bagno aggiungendo all’acqua 15 gocce di olio essenziale. Invece, come rimedio contro la fame nervosa, può essere utile annusare una goccia di olio essenziale di cacao da un fazzoletto durante la giornata.

In cucina

L’olio essenziale di cacao arricchisce i piatti di una nota golosa. Per 100 grammi o ml di alimento o bevanda è sufficiente una goccia di olio essenziale.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi oli essenziali

Scarica l'App
Copyright © 2019 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020