La camomilla romana si differenzia dalla camomilla comune per una maggiore resa in oli essenziali. Vediamo le applicazioni dell’olio essenziale ricavato da questa varietà di camomilla.
Proprietà calmanti
L’olio essenziale di camomilla romana ha importanti proprietà calmanti, sedative e rilassanti risultando utile in caso di stress, ansia e insonnia. Per sfruttare queste proprietà dell’olio essenziale di camomilla puoi diffondere 2-3 gocce nell’ambiente usando un brucia essenze oppure puoi preparare un sacchettino di fiori secchi di camomilla bagnato con qualche goccia di olio essenziale e posizionato vicino al comodino.
Antispasmodico, antidolorifico e antinfiammatorio
L’olio essenziale di camomilla romana può essere di aiuto in caso di dolori articolari, nevralgie e colite. Mescola 4-5 gocce di olio essenziale con un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggia sulla parte dolente.
Contro irritazioni e infiammazioni della pelle
In caso di irritazioni cutanee, arrossamenti o couperose mescola 2 gocce di olio essenziale di camomilla romana nella crema per il viso e applica. Puoi usare l’olio essenziale di camomilla anche come dopobarba o in caso di mani secche e arrossate, in questo caso diluisci 2 gocce di olio essenziale di camomilla romana in una noce di burro di karitè e spalma sulla zona interessata, le proprietà dell’olio essenziale lasceranno la zona idratata in profondità, morbida e liscia e favoriranno la cicatrizzazione delle piccole ferite.