Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Olio essenziale di cannella

Olio essenziale di cannella

Azione antibatterica e antivirale, utile per la salute delle vie respiratorie, un aiuto contro l’acne e l’invecchiamento della pelle, azione anti ansia e anti depressione, per la salute del cavo orale, anticellulite
Un aroma caldo e speziato, l’olio essenziale di cannella è uno degli oli essenziali che più ricordano le Feste, il calore della famiglia e la serenità. Questo olio essenziale si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore della corteccia dell’albero della cannella, Cinnamomum Zeylanicum della famiglia delle Lauraceae. Il suo principale principio attivo è dato dalla sostanza chiamata cinnamaldeide, seguita poi dall’eugenolo. Queste sostanze conferiscono all’essenza proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e stimolanti della circolazione (Rao et al, Evid Based Complement Alternat Med., 2014). L’olio essenziale di cannella non va mai usato puro sulla pelle ma sempre diluito in piccole dosi, va evitato in gravidanza e nei bambini piccoli.

Olio essenziale di cannella per viso e corpo

L’olio essenziale di cannella è considerato un aiuto in caso di acne dal momento che è antimicrobico e risulta attivo contro diversi tipi di batteri come il Propionibacterium acnes, che gioca un ruolo importante nello sviluppo di questa malattia della pelle (Rao et al, Evid Based Complement Alternat Med., 2014). Anzi, tra diversi oli essenziali testati quello di cannella ha mostrato l’azione più efficace contro Propionibacterium acnes, anche nei casi più resistenti alle medicine (Veerasophon et al, J Adv Pharm Technol Res, 2020). Non solo, l’olio di cannella è cicatrizzante e antiossidante, promuove la formazione di collagene, migliora l’idratazione e l’elasticità della pelle (Han et al, Phytother Res, 2017). Puoi aggiungere l’olio essenziale di cannella ai tuoi cosmetici, come olio siero o crema. L’importante però è mantenere una concentrazione bassa di questo olio essenziale, il consiglio in genere è di una goccia in 30-40 ml di prodotto. L’olio essenziale di cannella, per la sua azione capace di stimolare la circolazione sanguigna, è utile anche contro la cellulite e l’accumulo di tossine. Puoi mescolare 3 gocce di olio essenziale di cannella in 100 ml di olio di mandorle dolci e usare per massaggi sulle gambe.

Olio essenziale di cannella per l’umore

L’olio essenziale di cannella, grazie al suo contenuto in cinnamaldeide, risulta avere un’azione anti depressiva e anti ansia (Sohrabi et al, Iran J Basic Med Sci, 2017). Puoi diffondere l’olio essenziale di cannella nella stanza, magari combinato con olio essenziale di arancio dolce, dall’azione calmante e rasserenante.

Olio essenziale di cannella per la salute delle vie respiratorie

L’olio essenziale di cannella si è dimostrato efficace a contrastare diversi tipi di batteri responsabili di infezioni del tratto respiratorio, come Haemophilus influenzae, ma anche Streptococcus pneumoniae e Streptococcus pyogenes (Inouye et al, J Infect Chemother, 2001). Non solo, la cannella è antivirale e studi scientifici hanno mostrato la sua capacità di inibire virus come H1N1, il ceppo dell’influenza A (Brochot et al, Microbiologyopen, 2017). Puoi diffondere nella stanza l’olio essenziale di cannella, unito all’olio essenziale di eucalipto, capace di lavorare in sinergia con la cannella e massimizzare l’azione antivirale.

Olio essenziale di cannella per la salute orale

L’olio essenziale di cannella è uno degli oli essenziali con l’azione più potente contro il batterio Streptococcus mutans, il principale responsabile della carie dei denti (Chaudhari et al, J Contemp Dent Pract, 2012). Puoi aggiungere 3 gocce di olio essenziale di cannella a un bicchiere di acqua e fare sciacqui.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x