Olio essenziale di carota

Azione antisettica, antimicotica e antiossidante, ideale per combattere acne, eczema, dermatiti, psoriasi ma anche rughe, scottature e pelle spenta, rinnova i tessuti, di aiuto in caso di prurito al cuoio capelluto e capelli secchi.
Dalla distillazione in corrente di vapore dei semi della carota selvatica, Daucus carota, si ottiene un olio essenziale davvero speciale, nutriente, disinfettante e rigenerante per pelle e capelli. Non solo, l’olio essenziale di carota ha anche una profonda azione purificante e drenante, di aiuto contro ristagni, ritenzione idrica e cellulite. Scopriamo le sue proprietà e i possibili utilizzi.

Acne e dermatiti

L’olio essenziale di carota è antimicotico, antisettico ed antinfiammatorio dimostrandosi capace di inibire, grazie a un suo principio attivo, il carotolo, i ceppi del fungo Candida ma anche batteri quali Staphylococcus aureus, la più comune causa di infezioni cutanee come acne e dermatiti, o Pseudomonas aeruginosa, altra causa di infezioni e piaghe (Orchard et al, Evid Based Complement Alternat Med, May 2017). Grazie a queste caratteristiche questo olio essenziale è utile a trattare acne, foruncoli, pelle unta, eczema e psoriasi.

Rughe e danni solari

L’olio di carota è un potente antiossidante (Shebaby et al, Phytother Res, May 2013). Questa essenza quindi può essere usata per contrastare i processi di invecchiamento, le rughe, scottature e danni solari. Puoi aggiungerlo alle formulazioni delle tue creme viso fai da te oppure mescolare una goccia di essenza a una noce di crema viso o a qualche goccia di olio di argan e applicare. Uno studio scientifico ha infatti osservato come emulsioni per creme viso preparate con olio essenziale di carota in percentuale variabile dal 2 al 6% sono riuscite a rinnovare e ringiovanire i tessuti cutanei (Singh et al, J Cosmet Laser Ther., 2019).

Capelli

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche, nutrienti ed antiossidanti, l’olio essenziale di semi di carota può risultare utile a combattere pruriti e dermatiti del cuoio capelluti, capelli secchi e fragili. Puoi preparare una maschera mescolando 3-4 gocce di olio essenziale in due cucchiai di olio di vinacciolo, massaggia sulla cute inumidita, lascia in posa per 30 minuti poi sciacqua.

Depurazione

A un cucchiaio di un olio vegetale, girasole, jojoba, germe di grano o vinaccioli, unisci 3-4 gocce di olio essenziale di carota. Usa questa lozione per effettuare massaggi drenanti partendo dalle caviglie e risalendo lungo le gambe.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop