L’olio essenziale di chiodi di garofano si contraddistingue per le sue proprietà analgesiche, antisettiche, antimicrobiche, antivirali e antispasmodiche, è però controindicato in gravidanza, allattamento e bambini piccoli. Vediamo le applicazioni principali.
Analgesico in caso di nevralgie, contro dolori reumatici e borsiti
Mescola 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci o altro olio vegetale e 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, massaggia sulla zona fino a 3 volte al giorno.
Mal di denti, carie
grazie all’effetto antimicrobico e anestetico puoi ricorrere all’olio essenziale di chiodi di garofano in caso di mal di denti: prepara degli sciacqui facendo bollire un po’ di acqua, lasciala raffreddare e aggiungi un paio di gocce di olio essenziale. In alternativa, in caso di dolore localizzato a un dente, è possibile applicare una goccia di olio essenziale di chiodi di garofano puro sulla zona in attesa del dentista, senza però esagerare perché il rischio è quello di irritare gengive e mucose.
Herpes labiale
L’olio essenziale di chiodi di garofano ha effetti benefici in caso di herpes labiale: prova a tamponare la parte con un batuffolo su cui avrai versato una goccia di olio.
Armonizzante e antidepressivo
Se diffuso nella stanza l’olio essenziale di chiodi di garofano ha un effetto armonizzante, migliora l’attenzione e l’ottimismo, risveglia la fiducia negli altri ma ha anche azione antidepressiva. Non solo, questo olio essenziale ha un potere riscaldante, capace di donare benessere ed energia. Puoi usare un bruciaessenze, basta 1 goccia di olio essenziale di garofano per metro quadro, oppure respira da un fazzoletto durante la giornata.