Olio essenziale di cisto è uno stimolante e armonizzante in caso di problemi legati al sistema linfatico, trova applicazione nei massaggi disintossicanti e drenanti e in caso di ritenzione idrica e cellulite. Oltre a questa proprietà l’olio essenziale di cisto è anche un antimicrobico, antinfiammatorio, antisettico e cicatrizzante, utile in caso di psoriasi, dermatiti, micosi e per accelerare la guarigione di ferite e abrasioni. Usato anche per rallentare la formazione di rughe in quanto questo olio essenziale è un nutriente dei tessuti. Non adatto a bambini piccoli o in gravidanza e allattamento.
Azione drenante e purificante
Aggiungi all’acqua del bagno 10 gocce di olio di cisto per riattivare la circolazione e il drenaggio, immergiti per una decina di minuti.
Ferite, screpolature
Mescola 2-3 gocce di olio essenziale di cisto a una noce di crema per viso, usa il preparato in caso di segni di invecchiamento cutaneo o problemi di pelle. In alternativa, in caso di ferite e abrasioni oppure di mani screpolate, mescola un paio di gocce di olio essenziale a una noce di burro di karitè e applica sulla zona.
Per persone chiuse, rigide
L’olio essenziale di cisto può risultare di aiuto alle persone che tendono a soffocare i propri sentimenti, che non si fidano di nessuno, fredde, rigide. Favorisce infatti l’introspezione. Diffondi nella stanza con un brucia essenze o respira un paio di gocce di olio essenziale da un fazzoletto nel corso della giornata.