Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Olio essenziale di coriandolo

Olio essenziale di coriandolo

Azione antibatterica provata da studi scientifici, utile dopo una lunga malattia, rigenera e tonifica il corpo, migliora la circolazione, aiuta in caso di disturbi di stomaco, crampi addominali, digestione lenta, fermentazioni, ma svolge anche un’azione in caso di reumatismi, dolori muscolari ed articolari.
Il coriandolo, Coriandrum sativum, noto anche come prezzemolo cinese è una pianta della famiglia delle Apiaceae. Dai frutti di questi pianta, per distillazione a vapore acqueo, si ricava un olio essenziale dalle interessanti proprietà salutari ma che è controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini piccoli. Utile per portare sollievo in caso di disturbi che riguardano stomaco ed intestino, è antibatterico, come provato da studi scientifici (Silva et al, Journal of Medical Microbiology, 2011), può essere utilizzato anche in caso di dolori e gonfiore agli arti, reumatismi e per riprendersi dopo lunghe malattie. Dal punto di vista della mente è utile in caso di stress e per migliorare la memoria. Vediamo gli usi particolari.

Mal di pancia, colite, crampi addominali, digestione difficile

L’olio essenziale di coriandolo è un valido aiuto in caso di disturbi di stomaco, aerofagia e crampi, favorisce la produzione di succhi gastrici e migliora così la digestione. Prova a massaggiare pancia e stomaco con un cucchiaio di olio di mandorle dolci in cui avrai diluito 4-5 gocce di olio essenziale di coriandolo, massaggia con lenti movimenti circolari fino a far assorbire il prodotto. Per combattere le fermentazioni intestinali puoi assumere due gocce di olio essenziale in un cucchiaino di miele dopo i pasti.

Influenza

L’olio essenziale di coriandolo può essere usato per preparare suffumigi per combattere influenza, raffreddore e sinusite. Scalda un pentolino pieno di acqua, quando bolle toglilo dal fuoco, aspetta un minuto e aggiungi 5 gocce di olio essenziale di coriandolo, copriti il capo con un asciugamano e respira i vapori.

Reumatismi, dolori muscolari e delle articolazioni

L’olio essenziale di coriandolo ha un’azione antinfiammatoria, antireumatica e analgesica. Puoi applicare 20 gocce di olio essenziale mescolate a 100 ml di olio vegetale, come olio di mandorle dolci o di germe di grano, sulla parte dolente e massaggiare fino a completo assorbimento.

Stress, convalescenza, circolazione

L’olio essenziale di coriandolo svolge un’azione riscaldante e ricostituente, fortifica la memoria e il corpo, riattiva la circolazione. Puoi mescolare un paio di gocce di olio essenziale a un cucchiaio di olio di mandorle dolci per massaggi rigeneranti ma puoi anche aggiungere 12 gocce all’acqua per un bagno stimolante. In caso di piedi gonfi e dolenti per trovare sollievo puoi ricorrere alle proprietà dell’olio essenziale di coriandolo aggiungendo una decina di gocce all’acqua del pediluvio.
Rimedi naturali
Scarica l'App

Rimedi naturali

App

Shop

Seguici

Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x