Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Olio essenziale di finocchio dolce

Olio essenziale di finocchio dolce

agosto 11, 2017
Proprietà digestive, utile in caso di inappetenza, nausea, meteorismo, stitichezza, rimedio per il singhiozzo, effetto calmante ed armonizzante, stimola la circolazione e risulta di aiuto contro la cellulite e la ritenzione idrica
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

L’olio essenziale di finocchio dolce si ricava dai semi pressati della pianta Foeniculum vulgare, appartenete alla famiglia delle Apiaceae. Questo olio essenziale ha proprietà digestive, stimolanti della circolazione e del sistema linfatico, è diuretico e calmante. Risulta però controindicato se soffri di epilessia o convulsioni ma anche in gravidanze, in più, evita di utilizzarlo prima di esporti al sole o a lampade abbronzanti a causa dell’effetto fotosensibilizzante. Vediamo le principali applicazioni.

Azione digestiva, contro colite, nausea e stitichezza

L’olio essenziale di finocchio dolce risulta utile per stimolare l’appetito ma anche in caso di colite, meteorismo, inappetenza, nausea e stitichezza. Di aiuto anche in caso di crampi addominali in quanto contribuisce a rilassare la muscolatura addominale. Prova a massaggiare l’addome con 2 gocce di olio essenziale di finocchio dolce mescolate a un cucchiaio di un olio vettore, come l’olio d’oliva, di semi di girasole o di mandorle dolci. In alternativa puoi assumere dopo i pasti o quando serve una goccia di olio essenziale mescolata a un cucchiaino di miele, fai sciogliere lentamente in bocca. Questo rimedio va bene anche per far passare il singhiozzo.

Ritenzione idrica, cellulite

Grazie all’effetto drenante l’olio essenziale di finocchio dolce risulta utile per trattare cellulite e ritenzione idrica. Molto utili sono in questo caso dei massaggi in cui avrai mescolato a 100 ml di olio vegetale come quello di mandorle dolci o di germe di grano una decina di gocce di olio essenziale. Anche un bagno capace di stimolare la circolazione è di aiuto, aggiungi una decina di gocce di olio essenziale di finocchio dolce all’acqua e immergiti per un quarto d’ora.

Stress, paura di fallire, complesso di inferiorità

Questo olio essenziale ha un’azione calmante andando a ridurre lo stress e regolarizzando il sistema neurovegetativo. Non solo, favorisce l’apertura verso il prossimo e la visione chiara delle situazioni. Indicato se tendi a rifiutare i cambiamenti per paura di fallire, se hai un complesso di inferiorità che ti mette a disagio e ti blocca in molte situazioni. Può anche essere utile ad alleviare le conseguenze degli eccessi di alcool o fumo. Puoi preparare un bagno rilassante a cui avrai aggiunto 10 gocce di olio essenziale, immergiti per un quarto d’ora. In alternativa puoi diffondere l’olio essenziale di finocchio dolce nell’ambiente servendoti di un bruciaessenze, 1 goccia per metro quadrato.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti