Olio essenziale di finocchio dolce

Proprietà digestive, utile in caso di inappetenza, nausea, meteorismo, stitichezza, rimedio per il singhiozzo, effetto calmante ed armonizzante, stimola la circolazione e risulta di aiuto contro la cellulite e la ritenzione idrica.
L’olio essenziale di finocchio dolce si ricava dai semi pressati della pianta Foeniculum vulgare, appartenete alla famiglia delle Apiaceae. Questo olio essenziale ha proprietà digestive, stimolanti della circolazione e del sistema linfatico, è diuretico e calmante. Risulta però controindicato se soffri di epilessia o convulsioni ma anche in gravidanze, in più, evita di utilizzarlo prima di esporti al sole o a lampade abbronzanti a causa dell’effetto fotosensibilizzante. Vediamo le principali applicazioni.

Azione digestiva, contro colite, nausea e stitichezza

L’olio essenziale di finocchio dolce risulta utile per stimolare l’appetito ma anche in caso di colite, meteorismo, inappetenza, nausea e stitichezza. Di aiuto anche in caso di crampi addominali in quanto contribuisce a rilassare la muscolatura addominale. Prova a massaggiare l’addome con 2 gocce di olio essenziale di finocchio dolce mescolate a un cucchiaio di un olio vettore, come l’olio d’oliva, di semi di girasole o di mandorle dolci. In alternativa puoi assumere dopo i pasti o quando serve una goccia di olio essenziale mescolata a un cucchiaino di miele, fai sciogliere lentamente in bocca. Questo rimedio va bene anche per far passare il singhiozzo.

Ritenzione idrica, cellulite

Grazie all’effetto drenante l’olio essenziale di finocchio dolce risulta utile per trattare cellulite e ritenzione idrica. Molto utili sono in questo caso dei massaggi in cui avrai mescolato a 100 ml di olio vegetale come quello di mandorle dolci o di germe di grano una decina di gocce di olio essenziale. Anche un bagno capace di stimolare la circolazione è di aiuto, aggiungi una decina di gocce di olio essenziale di finocchio dolce all’acqua e immergiti per un quarto d’ora.

Stress, paura di fallire, complesso di inferiorità

Questo olio essenziale ha un’azione calmante andando a ridurre lo stress e regolarizzando il sistema neurovegetativo. Non solo, favorisce l’apertura verso il prossimo e la visione chiara delle situazioni. Indicato se tendi a rifiutare i cambiamenti per paura di fallire, se hai un complesso di inferiorità che ti mette a disagio e ti blocca in molte situazioni. Può anche essere utile ad alleviare le conseguenze degli eccessi di alcool o fumo. Puoi preparare un bagno rilassante a cui avrai aggiunto 10 gocce di olio essenziale, immergiti per un quarto d’ora. In alternativa puoi diffondere l’olio essenziale di finocchio dolce nell’ambiente servendoti di un bruciaessenze, 1 goccia per metro quadrato.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi oli essenziali

Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop