Olio essenziale di issopo

Azione balsamica, espettorante, antisettica e antinfiammatoria, di aiuto per tutte le affezioni delle vie aeree come tosse, bronchite, sinusite e faringite, rimedio in caso di herpes labiale, utile per migliorare la digestione, azione tonificante utile in caso di stress, stanchezza e difficoltà a concentrarsi.
L’Hyssopus officinalis è una pianta che appartiene alla famiglia delle Labiate da cui si ricava un olio essenziale dall’azione balsamica, espettorante, antinfiammatoria e tonificante, capace di trattare affezioni che riguardano le vie aeree ma anche i processi digestivi, la pelle, la pressione sanguigna e l’umore. Tuttavia questo olio essenziale è controindicato in gravidanza, allattamento, nei bambini piccoli o se soffri di epilessia e convulsioni. Vediamo le principali applicazioni.

Affezioni del tratto respiratorio

Grazie all’azione mucolitica e antinfiammatoria puoi utilizzare l’olio essenziale di issopo in caso di bronchite, tosse, sia grassa che secca, asma, sinusite, faringite e influenza. Puoi preparare dei suffumigi facendo scaldare un pentolino pieno di acqua, toglilo quindi dal fuoco e aggiungi 4-5 gocce di olio essenziale. Copri il capo con un asciugamano e respira i vapori. In alternativa puoi mescolare 5-6 gocce di olio essenziale a un cucchiaio di un olio vegetale, come olio di mandorle dolci o di germe di grano, e massaggiare il petto con movimenti lenti e circolari fino a completo assorbimento.

Problemi di digestione

In caso di inappetenza o digestione lenta può essere di aiuto ricorrere, per tre volte al giorno, ad una goccia di olio essenziale di issopo in un cucchiaino di miele, fai sciogliere in bocca. Questo rimedio aiuta anche a regolarizzare la pressione, agendo sia su quella alta abbassandola che su quella bassa alzandola.

Herpes sul labbro

A un cucchiaino di miele aggiungi una goccia di olio essenziale di issopo e, per rendere la lozione ancora più efficace, due gocce di tea tree. Applica sul labbro e lascia agire.

Stress, depressione, stanchezza

L’olio essenziale di issopo può essere di aiuto per tonificare l’umore, combattere lo stress e vincere la stanchezza mentale e la difficoltà di concentrazione. Puoi aggiungere 10 gocce di olio essenziale all’acqua della vasca da bagno, immergiti per dieci-quindici minuti. In alternativa puoi diffondere l’olio essenziale servendoti di un bruciaessenze, una goccia per metro quadrato.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop