Olio essenziale di legno di rosa

Proprietà cicatrizzanti, antisettiche, toniche e rigeneranti per la pelle, adatto a trattare diverse problematiche della cute come acne, dermatiti, eczema ma anche rughe o cicatrici, azione calmante e rilassante sulla psiche, di aiuto in caso di ansia e stress per eventi che devono ancora verificarsi e per cui si genera timore, ansia ed aspettativa, contro l’insonnia, rimedio contro il mal di testa.
L’olio essenziale di legno di rosa si ottiene dall’albero aniba roseodora della famiglia delle Lauraceae e originario del Sudamerica. Questo olio essenziale ha proprietà cicatrizzanti e curative per diversi problemi di pelle ma ha anche il potere di rasserenare e calmare in caso di stress e ansia causati soprattutto dall’aspettativa di qualcosa che si deve ancora realizzare. Si tratta di un olio essenziale pregiato che, per essere prodotto, necessita di alberi di almeno 40 anni di età che poi purtroppo vengono sradicati, quindi è un olio da usare con parsimonia.

Pelle

L’olio essenziale di legno di rosa risulta adatto a trattare diversi problemi della pelle, come dermatiti, acne, rughe, cicatrici o pelle secca. In caso di acne prova ad aggiungere 10 gocce in 100 ml di acqua e tampona la parte interessata dall’acne con un batuffolo di cotone imbevuto in questo preparato, potrai trarre beneficio dall’azione antisettica dell’olio essenziale. Invece, in caso di pelle secca, sensibile, dermatosi, rughe o cicatrici puoi aggiungere 3 gocce di olio essenziale di legno di rosa alla crema abituale e applicare.

Ansia, insonnia

L’olio di legno di rosa, aiuta ad eliminare la paura provocata dallo stress, il timore e l’ansia causati dall’attesa di un evento che deve compiersi, può quindi essere di aiuto, per esempio, durante l’attesa nella sala d’aspetto del dottore o del dentista, prima di esami o colloqui importanti. Questo olio essenziale ha un’azione calmante e rassicurante senza però provocare sonnolenza. Adatto anche a persone troppo rigide, dure, che si pongono obiettivi troppo alti e sono perfezioniste. Un paio di gocce di olio essenziale di legno di rosa versate su un fazzoletto ed inalate aiuteranno ad affrontare queste situazioni mentre due gocce versate sul cuscino prima di andare a dormire saranno utili a placare l’ansia che può generare insonnia. In alternativa puoi diffondere l’aroma con un brucia essenze.

Mal di testa

In caso di mal di testa, soprattutto se la causa sono nervosismo ed agitazione, può essere utile massaggiare le tempie con una miscela data da un cucchiaio di olio vegetale e qualche goccia di olio essenziale di legno di rosa.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi oli essenziali

Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop