Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Olio essenziale di limone

ottobre 07, 2016
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Olio essenziale di limone

Azione antisettica, rimedio in caso di acne, pelle grassa e punti neri, macchie della pelle, herpes labiale, proprietà antinfiammatorie, mal di gola, afte, gengiviti, aiuta a migliorare la circolazione, riporta calma in caso di nervosismo, pensieri cupi e ansia, favorisce la concentrazione

L’olio essenziale di limone ha un’azione calmante, ideale in caso di nervosismo e ansia.

Non solo, grazie alle proprietà antisettiche e antimacchia trova applicazione in caso di problemi di pelle quali acne e pelle grassa. Oltre a questi effetti l’olio essenziale di limone è anche un depurativo e un tonico. Vediamo le principali applicazioni.

Acne, pelle impura, puntura di insetti, herpes

Puoi preparare una maschera purificante e lenitiva in caso di acne, pelle impura e grassa mescolando due cucchiaini di argilla verde ventilata e due gocce di olio essenziale di limone. Aggiungi un po’ di acqua e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica sulla pelle per una decina di minuti e poi sciacqua. In presenza di macchie scure sulla pelle del viso puoi usare 2 gocce di olio essenziale di limone diluite in 50 ml di gel di aloe vera. Applica come crema, meglio alla sera. Dato l’effetto fotosensibilizzante evita di usare l’olio essenziale di limone prima di esporti al sole o a lampade abbronzanti. Infine, in caso di herpes o punture di insetti, versa 1-2 gocce di olio essenziale di limone su un batuffolo di cotone e tampona la zona più volte al giorno.

Gengiviti o afte

Puoi usare l’olio essenziale di limone per effettuare gargarismi: a un bicchiere di acqua aggiungi un paio di gocce di olio essenziale.

Cattiva circolazione e geloni

L’olio essenziale di limone stimola la circolazione, aiuta in caso di cellulite e sensazione di gambe gonfie. Prova a mescolare due gocce di questo olio essenziale a un cucchiaio di un olio vegetale, come sesamo o mandorle dolci, e massaggia la zona interessata.

Scarsa concentrazione, ansia

L’olio essenziale di limone stimola la concentrazione e l’attenzione, pertanto il suo aroma è ideale negli uffici o nelle stanze dove si studia. Riporta calma in caso di stress e nervosismo, promuove l’ottimismo aiutando ad allontanare i pensieri cupi. Puoi diffondere l’essenza con un bruciaessenze, 1 goccia per metro quadro, o respirare da un fazzoletto (2-3 gocce) durante la giornata.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo