Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Olio essenziale di litsea

maggio 17, 2019
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Olio essenziale di litsea

Proprietà antimicrobiche provate da studi scientifici, azione rilassante e antinfiammatoria, utile in caso di acne, infiammazioni, reumatismi ma anche per purificare la casa e tenere lontani gli insetti, di aiuto contro l’insonnia e le ansie

Litsea, nome scientifico Litsea cubeba, è una pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae originaria di Giappone, Taiwan e Cina. Dai suoi frutti e dalle sue foglie si produce, per distillazione, un olio essenziale dal profumo che ricorda quello del limone e dalle importanti proprietà salutari, molto studiate dalla scienza. Questo olio essenziale mostra infatti eccellenti proprietà antimicrobiche, è antiossidante, antinfiammatorio, fungicida ed è anche capace di tenere lontani gli insetti (Su et al, Nat Prod Commun, Apr 2016 - Yang et al, Molecules, Oct 2010). Grazie a queste caratteristiche l’olio essenziale di litsea trova applicazione per contrastare le malattie infiammatorie ma anche il mal di testa, problemi della pelle come l’acne, dolori alle articolazioni e reumatismi, aiuta a purificare gli ambienti e a debellare i germi (Hsin-Chun et al, Int J Mol Sci, Aug 2016 - Wen-Ru Li et al, PLoS One, Nov 2015). Vediamo nel dettaglio i possibili utilizzi. Non usare in gravidanza ed allattamento.

Acne e infiammazioni della pelle

Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie l’olio essenziale di litsea può risultare di grande aiuto per contrastare acne, irritazioni e infiammazioni della pelle. Aggiungi 1 goccia di olio essenziale a una noce di crema e applica sul viso oppure sulla parte del corpo interessata. In alternativa, in caso di acne e punti neri, puoi preparare una maschera miscelando 1 cucchiaio di argilla, tanta acqua quanta ne serve per ottenere una consistenza cremosa e 2-3 gocce di olio essenziale di litsea. Applica sul viso pulito per 10-15 minuti, aiuterà a rimuovere sebo in eccesso e batteri. Poi sciacqua, spruzza un tonico o un’acqua floreale e procedi con il tuo trattamento viso abituale.

Raffreddore, mal di testa, reumatismi e infiammazioni

Puoi diffondere l’olio essenziale di litsea negli ambienti per garantirti un’azione antimicrobica e antivirale, per combattere raffreddore, bronchiti e tosse.

Invece, per contrastare dolori articolari e muscolari, mal di testa ed emicranie versa due gocce di olio essenziale in olio di mandorle e massaggia gentilmente sulla parte.

Olio essenziale per la pulizia della casa

L’olio essenziale di litsea, grazie alle sue proprietà antimicrobiche, è molto apprezzato per la pulizia della casa. È sufficiente aggiungere 4-5 gocce di olio essenziale al secchio dell’acqua, dove magari hai anche mescolato dell’aceto bianco, per pulire e disinfettare le piastrelle o altre superfici.

Insetti

2-3 gocce di olio essenziale di litsea mescolate a un cucchiaio di un olio vegetale, come mandorle dolci o jojoba, possono essere spalmate sul corpo per aiutarti a tenere lontani gli insetti poco graditi come per esempio le zanzare.

Insonnia e stanchezza

Diffondi nella stanza l’olio essenziale di litsea servendoti di una lampada brucia essenze, bastano 1 goccia per metro quadrato. Ti aiuterà a rilassarti e a scacciare stress e tensioni.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo